Rovato, al Castello Quistini trionfa il verde

Sabato e domenica c’è «Giardinaria», vetrina di piante, frutti, arredi e oggettistica
AA

Lo spettacolo della natura all’interno di una grande mostra mercato. Questo week end, tra sabato e domenica, il Castello Quistini di Rovato ospita «Giardinaria». Un’occasione per toccare con mano il meglio del florovivaismo, dell’arredo da giardino, dei prodotti e delle attrezzature per il proprio angolo verde.

Organizzata dall’Associazione Florovivaisti Bresciani e da Castello Quistini, in collaborazione con il Comune di Rovato e con il patrocinio dell’assessorato all’Agricoltura della Provincia di Brescia, «Giardinaria - ha spiegato ieri in conferenza stampa Andrea Mazza, deus ex machina della storica dimora franciacortina - vuole essere un trionfo del giardino, delle piante e dei fiori, dell’arredo e dell’oggettistica da giardino, con più di trenta espositori selezionati».

In mostra ci saranno esemplari e rarità di succulente e cactacee, rose in vaso antiche, moderne, inglesi e ad alberello, paeonie e ortensie di diverse varietà, orchidee da interni e da giardino, stagionali e vivaci perenni, piante rare e officinali come la Stevia, il dolcificante naturale, e aromatiche molto particolari come il «Solanum muricatum» (chiamato melone-pepino). E ancora: piante di Goji, benefica e antiossidante naturale, e Asimina Triloba, dalle numerose proprietà nutrizionali. Non mancheranno poi agrumi, piccole piante di ulivo e oleandri, frutti antichi, fragole, lamponi, ribes e uva spina di piccole dimensioni, piantine da orto, attrezzatura per il giardino, sistemi di irrigazione e di posa del prato.

Per chi invece vuole arredare e rendere più accogliente il proprio angolo verde ci saranno sculture di animali in ferro, ceramiche artistiche per giardini e orti, divani realizzati con materiali riciclati, gazebo e fioriere in metallo...

«Giardinaria» apre alle 10 e chiude alle 20. Info: www.castelloquistini.com. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia