Rischiò di annegare nel lago d'Iseo, 7 anni dopo incontra la sua salvatrice

È la storia commovente di Assane Diop e Katya Loda, uniti da un commovente destino
Katya Loda e Assane Diop - © www.ecodibergamo.it
Katya Loda e Assane Diop - © www.ecodibergamo.it
AA

Una storia commovente e potente quella dell’incontro, sette anni dopo, tra Assane Diop e Katya Loda. Nel 2016 il 13enne di Villongo (Bergamo) fu salvato dalla sua concittadina, che per caso si trovava in spiaggia a Sarnico. Il ragazzo restò per 20 minuti nelle acque gelide del lago di Iseo, dove si era tuffato nonostante non fosse un bravo nuotatore. «Se non ci fosse stata lei, non sarei qui» ha detto Assane all’Eco di Bergamo.

Una storia che, raccontata oggi, colpisce ancora di più: nelle stesse acque si sta ancora cercando il corpo della turista tedesca Chiara Lindl.

Il salvataggio del giovane di origini senegalesi ha dell’incredibile: Katya, che è istruttrice di nuoto con brevetto di salvamento, si tuffò vestita e lo individuò tra le alghe dopo essere stata guidata da quella che lei definisce «una luce che saliva dal fondo». Una volta tirato fuori dall’acqua con l’aiuto di tre ragazzi, Assane fu rianimato con ostinazione dai soccorritori del 118 e si svegliò due settimane dopo in ospedale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia