«Progetto Sebino»: in viaggio nel cuore nella terra

Gli speleologi protagonisti dell'Operazione Caronte: un reportage nell'abisso del Lago d'Iseo. Il filmato sarà parte di un documentario
Il gommone calato negli abissi del Sebino - Foto tratta da Fb
Il gommone calato negli abissi del Sebino - Foto tratta da Fb
AA

Il fascino incontaminato della natura rapisce gli occhi. È l'effetto che provocano le immagini che arrivano dagli abissi del Sebino, grazie agli speleologi di «Progetto Sebino» che, con un’imbarcazione, sono scesi a oltre 400 metri di profondità per dare seguito alla Operazione Caronte, nel complesso di grotte tra il Sebino e la Val Cavallina. 

La missione, condotta a inizio gennaio, tra acqua e rocce è stata filmata per una produzione internazionale franco-tedesca (la Marco Polo Films) incaricata della realizzazione di un documentario sul Lago d’Iseo.

La richiesta arrivata al gruppo nel 2019 è stata quella di effettuare un vero e proprio reportage dall’interno dell’abisso per inserire un estratto del viaggio negli abissi in quello che diventerà un documentario televisivo prodotto per la ZDF, l'emittente pubblica tedesca. Inizialmente tradotto in francese e tedesco, ne verrà successivamente realizzata una versione ancor più internazionale in inglese come viene spiegato in un post degli speleologi. 

Le  splendide immagini realizzate dal noto documentarista ipogeo Vittorio Crobu affiancato dalla collaboratrice Carla Corongiu sono disponibili sul sito del gruppo.

In un mondo subacque la squadra avanza su un canotto, la luce, proiettata a fasci, è quella che viene dalle lampade montate sui caschi. L’acqua è cristallina, le pareti di roccia calcarea formano una spaccatura alta decine metri e profonda, in certi punti, altrettanto.

Lo sciabordio dei remi rompe una pace di milioni d’anni. Probabilmente nessuno, prima del gruppo di spedizione di «100 kilometri di abissi», il progetto di ricerca speleologica finanziato da Uniacque e condotto dall’associazione «Progetto Sebino», aveva mai documentato questo scenario sotterraneo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia