Primo soccorso, la Croce Verde di Ospitaletto apre i corsi

L’obiettivo non è solo formare i cittadini, ma anche cercare nuovi volontari
Una recente foto di gruppo dei volontari - Foto © www.giornaledibrescia.it
Una recente foto di gruppo dei volontari - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Servizio di soccorso emergenziale, trasporti (pazienti e sangue ed emoderivati) e corsi per dare le prime nozioni utili in caso di incidenti o infortuni. Sono queste le attività che vedono protagonisti ormai da 37 anni gli impegnatissimi volontari della Croce Verde onlus, con il sodalizio ospitalettese che sta lanciando un nuovo corso di primo soccorso: inizierà il primo ottobre (appuntamento ideale per ricevere altre informazioni e iscriversi alle lezioni).

Martedì, alle 20.30 nella sede in via San Pio da Pietralcina, verrà avviato questo nuovo corso per permettere (gratuitamente) a tanti cittadini di acquisire quelle prime nozioni di soccorso in grado di fare la differenza in caso d’emergenza. «Il corso, aperto a tutti, è rivolto ai cittadini che intendono acquisire le tecniche di primo soccorso in caso di incidenti domestici, di infortuni sul luogo di lavoro e, in generale, nelle situazioni d’emergenza - spiega il presidente della Croce Verde di Ospitaletto, Maurizio Falappi -. Le lezioni poi proseguiranno, per chi vorrà, con un secondo step del corso che consentirà, al suo termine, di occuparsi dei trasporti secondari. Chi vorrà diventare soccorritore, inoltre, potrà seguire la terza tranche di lezioni, che si protrarranno sino alla prossima primavera».

I corsi sono importanti per dare, come sottolinea il presidente della onlus di Ospitaletto, le prime nozioni di soccorso, ma anche per mettere a disposizione dell’associazione forze fresche ad un gruppo in realtà già molto forte e affiatato: i volontari attivi sono in tutto 250. L’associazione, nata nel 1982, gestisce oggi qualcosa come 280 servizi emergenziali mensili, per centinaia di migliaia di chilometri percorsi dai mezzi a disposizione del sodalizio, senza dimenticare l’automedica in gestione concordata con Areu.

«Siamo un bel gruppo, ma un aiuto nel nostro campo serve sempre e questi corsi portano in dote forze fresche - conclude Falappi -. Quest’anno abbiamo certificato ben 30 nuovi volontari e per i prossimi mesi ci sarà la possibilità per otto giovani del servizio civile di collaborare con noi». Altre informazioni sul gruppo si trovano sul sito www.croceverdeospitaletto.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia