Pericolo amianto all'asilo, genitori in Procura

Il caso dell’amianto che il Comune sta facendo rimuovere dal tetto della palestra attigua all'asilo è arrivato in Procura.
AA

Il caso dell’amianto che il Comune di Ospitaletto sta facendo rimuovere dal tetto della palestra attigua alla scuola materna comunale Chizzolini è arrivato all’attenzione della Procura di Brescia. Tra i genitori che hanno deciso di presentare un esposto vi è Giovanni Tironi, papà di una bimba. «Trovo grave, e come me molti altri genitori - sostiene Tironi - la leggerezza che il Comune ha avuto nel trattare un caso così serio. L’amianto sul tetto della palestrina è scoperto da tempo e quindi le sostanze pericolose possono essere già state inalate dai bambini, che fino a pochi giorni fa hanno giocato nel cortile sottostante».

A fare arrabbiare i genitori, vi è il fatto che la bonifica sia stata avviata durante l'apertura della scuola, senza preavviso alcuno. Le stesse maestre dell’asilo non ne sapevano niente ed hanno conosciuto la gravità della situazione, assieme alle famiglie dei bambini, solo lunedì mattina - prosegue Tironi -. Ho fatto un esposto alla Procura perché ritengo che ci siano state carenze nelle misure di sicurezza e ritardi colpevoli nelle comunicazioni. Ho chiesto che si facciano gli accertamenti necessari e, nel caso si accertassero illeciti, che si proceda penalmente contro i responsabili».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato