Per il compleanno il barista Claudio si regala un’edicola

La aprirà il 3 marzo all'interno del suo locale. Bornato riottiene il servizio dopo oltre un anno
Al bancone: Claudio Torchio aggiunge un servizio al suo bar La Stazione - © www.giornaledibrescia.it
Al bancone: Claudio Torchio aggiunge un servizio al suo bar La Stazione - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una nuova edicola al servizio della frazione Bornato di Cazzago San Martino. Dopo l’assenza durata oltre un anno di uno spazio di vendita per riviste e quotidiani, il borghetto avrà nuovamente un’edicola nella zona sud, ospitata negli spazi del bar La Stazione di Claudio Torchio.

La scelta

Dopo una presenza storica nel centro della frazione (l’ultimo gestore era stato il padernese Luca Belleri dal 2009 al 2020), il bar di via Roma proporrà dunque anche questo nuovo servizio da giovedì 3 marzo. «Ho chiesto la possibilità un anno fa di mettere a disposizione della mia clientela anche il servizio di edicola», spiega il barista classe ‘81, che aprirà l’edicola proprio nel giorno del suo 41esimo compleanno. «Dopo una lunga attesa, e concluso l’iter burocratico, sono pronto per questa nuova avventura».

La frazione cazzaghese di Bornato, ricordiamo, era rimasta senza la sua storica edicola da inizio 2021. Luca Belleri, edicolante ormai presenza fissa nel centro bornatese da undici anni, non aveva infatti riaperto la sua attività posta in via San Bartolomeo il primo di gennaio.

Il predecessore

Una scelta dovuta in particolar modo alle difficoltà economiche derivanti dal lungo periodo emergenziale (le difficoltà di restare aperti con la propria attività nei periodi di lockdown senza grandi entrate dovute alla scarsa circolazione di persone) e alla mancanza di un supporto forte da parte delle istituzioni per coprire i costi fissi (come affitto, utenze, spese del commercialista e tasse), rimasti invariati. La mancanza di offerte fattive a Belleri per ritirare la licenza (e per la gestione in affitto della porzione dello stabile che ospitava l’edicola, in via San Bartolomeo) e far ripartire l’attività aveva privato la frazione Bornato di un servizio importante, come quello di acquisto di riviste e quotidiani per oltre un anno. Ora, per la gioia degli abitanti e del barista Claudio Torchio, l’attesa è terminata: una nuova edicola nascerà, in un’altra zona del borgo, grazie all’impegno e alla voglia di fare di Torchio. Che festeggia con il nuovo servizio il suo 41esimo compleanno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia