Patrono da leccarsi i baffi a Rovato: torna protagonista il manzo all'olio

Anche bancarelle di street food e dolci: la festa dedicata a San Carlo si accompagna a un mese dedicato all’enogastronomia
Il tradizionale manzo all’olio con la polenta - © www.giornaledibrescia.it
Il tradizionale manzo all’olio con la polenta - © www.giornaledibrescia.it
AA

Manzo all’olio, cucina popolare di una volta, street food e dolciumi. È un San Carlo da leccarsi i baffi quello in arrivo a Rovato. La festa del patrono, in calendario venerdì 4 novembre, si accompagna a un mese intero dedicato all’enogastronomia made in Franciacorta. Protagonista, ancora una volta, il manzo all’olio tradizionale di Rovato, prima (e per ora unica) De.Co. della cittadina, con tanto di ricetta e marchio registrato per mano del Comune. Fino al 30 novembre poco meno di una ventina di ristoranti, trattorie e osterie propongono menù ad hoc dedicati al piatto rovatese per eccellenza, accompagnato da altre pietanze e dai vini di Franciacorta, sia fermi che Docg.

Menù speciali

Le alternative sono molteplici, dalle lumache ai casoncelli, dai salumi al risotto di zucca, solo per citarne alcune. A seconda degli abbinamenti cambiano i prezzi, che vanno dai 18 ai 35 euro (i contatti e i menù sono sul sito www.comune.rovato.bs.it). C’è poi l’opzione del menù classico, quello targato Associazione Ristoratori Rovato, composto da casoncelli della tradizione bresciana, manzo all’olio di Rovato con polenta, dolce, acqua, caffè e coperto, a 25 euro. Lo si trova (necessaria la prenotazione, si effettua sia asporto sia consegna a domicilio) alla trattoria Da Pier, alla trattoria Del Gallo e al ristorante birreria La Loggia.

Come una volta

Proprio quest’ultimo locale propone, solo fino a domenica, la sedicesima edizione della «Settimana del mangiare di una volta», con piatti oggi non più così facili da trovare: dalla gallina bollita con ripieno e brodo all’oca con verza e polenta, dalla faraona ripiena alle anatrine con patate e polenta (informazioni e prenotazioni - anche WhatsApp - al 335 6774268). Per gli amanti del cibo internazionale e delle proposte più originali, fino a domenica 6 novembre spazio poi al Luna Park di San Carlo, nell’area feste di via Martinengo Cesaresco. Oltre alle leccornie tipiche delle feste di piazza, da venerdì 4 a domenica 6 novembre ci saranno anche le bancarelle dello street food, accompagnate - solo domenica 6 novembre - anche da quelle dell’artigianato e del vintage de «La Soffitta in piazza».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia