Pasquetta tra miniere, sapori e picnic preistorici

Pasquetta è amicizia, divertimento e spensieratezza. Anche nel Bresciano, se Giove pluvio sarà clemente, quella di lunedì sarà la giornata dello sport, dei pranzi all'aria aperta e delle passeggiate. Purtroppo però le previsioni meteo non sono buone: la pioggia potrebbe imporre cambi di programma. Di certo, anche se la giornata non sarà primaverile, l'entusiasmo di quanti considerano Pasquetta un'occasione di svago da trascorrere con amici e parenti non verrà smorzato.
Tantissime sono le proposte nella nostra provincia. Dalla gita fuoriporta alla passeggiata su percorsi alternativi. Nascono così diverse occasioni abbinate alla tradizionale giornata di Pasquetta. È il caso dell'iniziativa lanciata dal Motoclub di Flero che propone anche quest'anno «Una Pasquetta di altri tempi», ovvero la giornata trascorsa fuoriporta con le auto e le moto d'epoca. L'appuntamento è a Villa Grasseni, in via Mazzini 11. La partenza è fissata per le 9.30 alla volta della trattoria Gardesana di Nuvolera, da cui, dopo il riordino dei veicoli, si procederà lungo la Strada delle cave con visita ad un frantoio.
A Botticino si visiterà anche il «Museo del marmo» (10.30) quindi il ritorno alla trattoria per il pranzo e il pomeriggio trascorso sull'aia (info 345.6149542). Da qui l'invito a recarsi con i mezzi storici a Rezzato alle ormai collaudate manifestazioni di «Baccquolina» e «Passeggiando per Rezzato». Due iniziative che si completano a vicenda, coinvolgendo l'intero centro storico e il parco di Bacco. La festa avrà inizio alle 10. Lungo le vie principali del paese saranno allestite le bancarelle. Intorno al tempietto di Bacco si daranno appuntamento tutti i produttori e ristoratori di Rezzato con le loro specialità enogastronomiche. In vicolo Ghiacciaia ci sarà il «mercatino del fai da te». E Villa Chizzola sarà aperta al pubblico.
A Pezzaze l'invito è quello di esplorare il sottosuolo. La miniera Marzoli offre ai visitatori anche la possibilità di gustare salamine ai ferri, salame stagionato, polenta e formaggio. Il costo d'ingresso per la vista guidata è di 10 euro per gli adulti e di 7 euro per i ragazzi. Da una valle all'altra il divertimento è assicurato. Il Castello di Gorzone lunedì potrà essere visitato alle 14 e alle 15.30. Il Museo di Ceto propone visita, picnic preistorico e attività a 30 euro (prenotazioni: 338.3074260).
In serata Cedegolo fa spazio alla musica: alle 20.45 nella sala polifunzionale del municipio la banda di Demo propone il concerto di Pasquetta (ingresso libero).
A Gussago la Santissima apre le porte a Pasquetta. La giornata inizierà alle 10 con una visita guidata all'interno della cappella affrescata. Il programma prevede pranzo al sacco e pomeriggio tra maghi, flauti e cavalli.
A Vallio Terme sarà possibile saggiare la rete di sentieri «Nordic walking park». Appuntamento alle 9 alla ciclabile di via Fucine per una lezione dimostrativa degli istruttori della scuola di nordic walking del Garda. A seguire camminata. Il tutto a 7 euro. Iscrizione obbligatoria: info@vallioterme.it. Sport anche a Verolavecchia con il Trofeo Avis (gara ciclistica con ritrovo alle 13 in via Veneto) e a Trenzano, dove alle 9 dal centro sportivo andrà in scena la Trenzalonga (iscrizioni aperte dalle 8).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
