«Paga o ti cancello il profilo su Instagram»: 19enne nei guai

Minacciava un coetaneo di cancellargli il profilo Instagram se non gli avesse ricaricato il cellulare: 19enne accusato di estorsione
ESTORSIONE SOCIAL, ARRESTATO 19ENNE
AA

«Ho la password del tuo profilo Instagram. O mi ricarichi il cellulare o cancello tutto». Minaccia tutt'altro che virtuale, quella avanzata tramite social network. Ma evidentemente troppo preziosi per la vittima da non cadere - almeno inizialmente - nella trappola del suo estorsore, un 19enne di Palazzolo che nei giorni scorsi è riuscito a ottenere denaro da un coetaneo, prima che lo stesso decidesse di rivolgersi ai Carabinieri e di farlo arrestare.

Il giovane era riuscito ad entrare in possesso delle credenziali del profilo Instagram del coetaneo, residente a Trenzano, e attraverso un altro social, Whatsapp, aveva iniziato a minacciarlo di cancellare tutti i dati contenuti nel suo account qualora non avesse ricevuto ricariche telefoniche a favore di quella stessa utenza telefonica da cui lo ricattava.

Il 19enne di Trenzano, forse spaventato dall’idea di scomparire dal social network e di diventare invisibile alla rete di amici con cui condivideva fotografie e ricordi, in un primo momento ha ceduto alla minaccia e ha effettuato un accredito di 10 euro al suo aguzzino.

Poi però, intimorito da nuove minacce, ha deciso di rivolgersi ai carabinieri, che hanno sottoposto a perquisizione l’abitazione del coetaneo palazzolese e sequestrato il telefonino, dove hanno rintracciato tutti i messaggi di minaccia. Il ragazzo è stato quindi arrestato. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia