Novembre a Gussago: un mese dedicato ad arte, mostre e letture

Si inizia il 7 novembre con la presentazione del volume dedicato alla mostra di Inganni. C'è tempo fino al 26 dicembre per visitare l'esposizione
La mostra «Angelo Inganni - Tra Brescia e Gussago» nella chiesa di San Lorenzo - © www.giornaledibrescia.it
La mostra «Angelo Inganni - Tra Brescia e Gussago» nella chiesa di San Lorenzo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Novembre a Gussago sarà il mese dedicato ai piccoli appuntamenti e alle letture in biblioteca nell’ambito della rassegna Autunno d’Autore, che ruotano attorno all’evento principe, la mostra «Angelo Inganni - Tra Brescia e Gussago (1850-1880), nello spirito di Gussago» ospitata nella chiesa di San Lorenzo fino al 26 dicembre e visitabile dal giovedì alla domenica.

Martedì 7 novembre è in programma la presentazione del volume dedicato alla mostra di Angelo inganni con i co-curatori del catalogo Luciano Anelli e Federico Troletti (programma e orari ancora da definire). Momento di presentazione del ciclo di seminari dedicati ai genitori per sostenere il ruolo di educatori e per far conoscere l’importanza del narrare con conduzione - l’8 novembre alle 20.30 in Biblioteca - a cura della scrittrice per l’infanzia Cosetta Zanotti e della psicopedagogista Mariella Bombardieri (il seminario prosegue con gli scritti in biblioteca il 16-22-29 novembre e il 6 dicembre).

Martedì 21 novembre è in programma la presentazione del libro di Ida Chiarello - «L’arte di Brescia parla dialèt bresà»: «Amo definirlo una guida tra i capolavori della città di Brescia - spiega l’autrice - che accompagna il lettore alla scoperta del grande patrimonio cittadino dove le opere d’arte attirano l’attenzione in un modo davvero originale, ogni opera è infatti corredata da post-it sui quali sono scritti in dialetto bresciano proverbi, oppure modi di dire, oppure preghiere della cultura popolare. Le frasi in dialetto sono associate in qualche modo al soggetto che tratta l’opera presentata. È una sorta di “gioco” che ha lo scopo di diffondere l’arte cittadina coniugando il classico al popolare, il serio al faceto e l’arte al dialetto».

Giovedì 30 novembre in Sala civica Togni si recupera l’appuntamento del Rinascimento Culturale con Matteo Saudino sul tema «I bambini incontrano i filosofi antichi». Nel frattempo continuano le visite guidate alla mostra dedicata ad Angelo inganni e sul territorio denominate Sulle Orme dell’Inganni. Si passeranno in rassegna la chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta e villa Richiedei che custodiscono alcune gemme del pittore ottocentesco.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia