Nell'orto del campione, in attesa della sfida della zucca gigante

La «Sfida nazionale della zucca» di settembre ritrova il dieci volte campione Sergio Moretti capace di far crescere una zucca fino ai 700 kg
AA

Dopo un anno di assenza la «Sfida nazionale della zucca» di domenica 11 settembre - organizzata per la 33esima volta dal Club Maspiano - ritrova il dieci volte campione Sergio Moretti, pollice verde franciacortino di Cologne, uno dei due coltivatori italiani (l’altro è il senese Stefano Cutrupi) capaci fino di superare con una zucca gigante il tetto dei 700 chilogrammi. Sarà lui a contendere lo scettro di re di Zuccolandia al bergamasco Andrea Turmolli, vincitore dell’edizione 2015 con un esemplare di 564 chili davanti alla maronese Maria Rosa Buffoli, terza con 508.

Mentre nel segreto degli orti le cucurbitacee crescono, il Club Maspiano, il Comune, la Pro loco, e varie associazioni salesi hanno allestito attorno alla Sfida una grande festa di eventi, spettacoli, giochi, musica e gastronomia. 

La settimana dedicata alla zucca inizierà il 4 settembre alle 14.30 con la finale del Campionato federale italiano dei naecc e continuerà il 5 con l’inizio dei sette giorni di leccornie gastronomiche a base di zucca organizzata dai sei ristoranti salesi Villa Kinzica, Orazio, Portole, Le Fontane, A Clusino, e Vela di Soleville. 

L’inaugurazione della festa vera e propria è in programma per venerdì 9 alle 20.30, con l’inaugurazione della Mostra mercato, l’elezione di Miss zucca e il concerto dei Lost Boys. Poi per tre giorni ci saranno appuntamenti di molti generi, per lo svago di adulti, ragazzi e bambini, fino alla chiusura dell’11 alle 22.30 con il brindisi d’arrivederci. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia