Nell’ex discarica Bosco Sella un parco fotovoltaico e filari di alberi

Procede il progetto nel terreno di circa 10 ettari approvato dal Comune di Castegnato per riqualificare l'area
I lavori di piantumazione in via Casella a Castegnato - Foto © www.giornaledibrescia.it
I lavori di piantumazione in via Casella a Castegnato - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Nuove piantumazioni lungo via Casella e un impianto fotovoltaico che verrà presto creato dove un tempo insisteva una discarica. Sta entrando nel vivo l’interessante progetto per la realizzazione di un parco fotovoltaico sull’ex discarica Bosco Sella a Castegnato.

Negli scorsi giorni sono stati abbattuti tre pioppi ammalorati e c’è stata la realizzazione di un nuovo filare costituito da alberi di Tilia e un altro da alberelli di Ligustrum Japonicum. Interventi compensativi che anticipano la creazione dell’impianto fotovoltaico da quasi 8 Megawatt.

La procedura per la realizzazione di questo intervento è stata promossa dalla società RF-Castegnato srl. Il proprietario dell’area (una discarica inattiva da 15 anni, e non la discarica in gestione ad A2A o la Cava Bettoni ancora in lavorazione) ha deciso di installare su quel terreno da circa 10 ettari un impianto a terra per garantire una produzione di 7,85 Megawatt che andranno in rete e dunque a disposizione del gestore nazionale.

Il progetto ha ricevuto l’approvazione della Giunta comunale, all’interno di un accordo che porterà alla messa a dimora di diversi filari di alberi «Si tratta di un progetto in un’ex discarica di inerti già ritombata negli anni passati – ricorda il sindaco Gianluca Cominassi –. Il processo di riempimento è giunto a completamento da tempo ed è già a quota campagna. L’operazione promossa ora dalla proprietà è un procedimento che le attuali normative incentivano per la produzione di energia pulita, utilizzando dei terreni già sfruttati e che non sono fruibili alla cittadinanza».

Nell’atto unilaterale d’obbligo sottoscritto dal richiedente e dal Comune, la proprietà si era poi impegnata ad eseguire le opere sul territorio per un importo di 20mila euro, come la messa a dimora dei nuovi filari in quella via d’accesso al paese. «Questa operazione consentirà di evitare di immettere in atmosfera 4.500.000 kg di Co2 all’anno - conclude il primo cittadino -. Contestualmente la società si è resa disponibile a migliorare la mitigazione intorno all’area e al rifacimento della piantumazione lungo via Casella».

Chiuso l’iter burocratico in queste settimane, inizierà l’installazione del parco fotovoltaico.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia