Navigazione: due navi in più per 50mila nuovi passeggeri

Rientrerà in servizio l’«Iseo» e arriverà la motonave «Predore», in lieve ritardo
Parte della flotta. La motonave Sebino, ormeggiata sul lago
Parte della flotta. La motonave Sebino, ormeggiata sul lago
AA

L’incremento dei passeggeri è direttamente legato all’aumento delle motonavi: così afferma Diego Invernici, vicepresidente della Navigazione Lago d’Iseo, all’indomani dell’approvazione del bilancio di previsione della società di trasporti.

Per il 2018, infatti, sono previsti 50mila persone trasportate in più rispetto al 2017, anno in cui sono state trasportate sul Sebino un milione e 400mila persone.

Novità. Dalla prossima estate dovrebbe entrare in servizio la «Predore», la prima motonave in Italia ibrida, cioè alimentata da batterie elettriche e da motore diesel, che ha una capienza massima di 140 passeggeri.

«L’arrivo della nuova nave dai cantieri di produzione è in ritardo rispetto al cronoprogramma - continua Invernici - ma, non appena giungerà a Costa Volpino, si proseguirà con l’arredamento e le finiture perché possa essere operativa quanto prima». A questa si aggiungerà anche un’altra nuova nave, la «Sale Marasino», a propulsione tradizionale, con la possibilità di trasportare 210 passeggeri.

Per la manutenzione straordinaria della flotta di navigazione e per il suo rinnovo, sono destinati parte dei contributi richiesti a Regione Lombardia ed allo Stato. Il battello «Iseo», per esempio, pezzo più storico della Navigazione, fuori uso dal 2015 perché non ha passato il collaudo, potrà tornare a navigare per trasporto pubblico di linea solo con una riqualificazione massiccia. La società ha chiesto per questi interventi un finanziamento statale di un milione di euro.

Investimenti. Oltre a questa richiesta, la cui conferma si avrà per il mese di aprile, per il 2018 saranno inoltre realizzati investimenti per un milione e 970mila euro, con contributi della Regione Lombardia di cui un milione e seicento destinati allo scalo di alaggio al cantiere di Costa Volpino e 370mila euro per la manutenzione straordinaria delle motonavi «Marone», «Sebino», «Lovere» e «Costa Volpino».

Altri contributi straordinari sono stati aggiunti a quanto richiesto alla Regione e riguardano la realizzazione di un impianto fotovoltaico, sia per servizio al cantiere sia per ricaricare le batterie della «Predore», la realizzazione di un nuovo pontile di linea a Costa Volpino, migliorie a pontili d’attracco e sicurezza nel cantiere. Per il servizio di linea la società ha stimato di effettuare, nel 2018, 105mila corse e di introitare 2 milioni e 130mila euro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia