Musica, sport e tradizioni locali: gli appuntamenti di agosto a Capriolo

L'ultima iniziativa di luglio è «Loc en miusic» in scena sabato 29. Si prosegue il 5 agosto con «Candy League», il primo torneo di pallacanestro
Uno scorcio di Capriolo, romantico paese franciacortino - © www.giornaledibrescia.it
Uno scorcio di Capriolo, romantico paese franciacortino - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il paese della Franciacorta che deve il suo nome all’animale che un tempo viveva in gran numero nei suoi boschi non è solo natura e scorci affascinanti nell'area collinare immediatamente a sud del lago d’Iseo. A Capriolo, come ogni anno, anche il 2023 offre occasioni di svago, cultura e aggregazione tanto per i residenti quanto per i visitatori.

Musica, sport e tradizioni locali. Potrebbe essere sintetizzato così il programma di iniziative estive che propone la comunità, grazie alle tante e diversificate realtà che affollano il paese. La Pro loco, ad esempio, presenta «Loc en miusic», fitto palinsesto musicale in scena sabato 29 luglio: si comincia alle 20.30 al largo Ochi con Deborah Jean, alle 21 con il gruppo Csa; invece alle 21.30 i Pillars al palazzo Terzi Bianchetti e alle 22 il dj set con dj Mix my Felix. Per accedere ai concerti, come spiega la stessa Pro loco di Capriolo, è previsto un contributo di partecipazione di 5 euro a persona, escluso gli under 12.

C’è anche spazio per lo sport, e in particolare per la pallacanestro: il prossimo 5 agosto, ad esempio, dalle 16.30 alle 22.30 si terrà il primo evento e torneo 3vs3 «Candy League» nel fantastico StreetArt Basket court di via Fossadelli, all’ingresso del palazzetto. Il torneo è organizzato dal Basket Pol.

Palio di San Luigi

L’attesa maggiore, però, è rivolta tutta ai prossimi 9 e 10 settembre. Dopo il grande successo del Palio 2022, i quartieri Campagna, Castello, Mulino e San Carlo si sono infatti da tempo attivati per preparare il Palio di San Luigi 2023. «Serve l’aiuto e la partecipazione di tutti per la buona riuscita anche dell’edizione di quest’anno - fanno sapere gli organizzatori -. Per incentivare la partecipazione di più persone possibili abbiamo deciso di mettere a disposizione un canale online per iscriversi ai giochi e partecipare alle attività dei quartieri».

I rossi, gli azzurri, i gialli e i verdi torneranno così a disputare vari giochi alla portata di tutti e a sfidarsi nel corso dell’apprezzato Palio, che ha lo scopo primario di far ritrovare le contrade di Capriolo per competere, in modo leale e corretto, nelle diverse discipline sportive proposte. E il conto alla rovescia è ufficialmente partito.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato