Musica, spettacoli e Festa delle contrade: un settembre ricco di eventi a Sulzano

Si inizia il 10 settembre con la rinascita delle contrade, per sensibilizzare ai giochi storici e preparare il ritorno del Palio
Una panoramica di Sulzano sul lago d'Iseo - © www.giornaledibrescia.it
Una panoramica di Sulzano sul lago d'Iseo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dalla Festa delle contrade per il patrono San Giorgio, un evento che coinvolge tutto il paese, a Sulzangelman, l’appuntamento con la solidarietà che sostiene la ricerca sulla sindrome di Angelman. Nonostante il calendario in cammino verso l’autunno, l’estate sulzanese si manterrà ricca di occasioni per divertirsi e stare assieme anche a settembre.

Il mese entrerà nel vivo tra sabato 10 e domenica 11 con la festa dedicata alla rinascita delle contrade, per sensibilizzare ai giochi storici e preparare il ritorno del Palio del drago del 2024. Organizzata dal Comune, con la collaborazione delle associazioni e decine di volontari, la due giorni prevede per sabato attività di gioco per famiglie e bambini e musica in serata, e domenica pomeriggio gare di tiro con l’arco, tiro alla fune e spartidur tra le contrade Condor, Legor, Aquile, Beccacce Drago.

La foto di un'edizione passata della Festa delle contrade - © www.giornaledibrescia.it
La foto di un'edizione passata della Festa delle contrade - © www.giornaledibrescia.it

Per domenica 11 è in programma anche Flyer, tre ore di yoga (saluto al sole), pilates e bagno di gong, dalle 8.30 alle 11 in un luogo che sarà comunicato ai soli iscritti all’evento. Sabato 17 alle 20.45 piazza 28 maggio ospiterà la musica della banda Santa Cecilia di Monticelli Brusati per la tappa sulzanese del Concerto diffuso, in svolgimento nei 22 Comuni delle Terre di Franciacorta, con tutti gli spettacoli al via contemporaneamente. Il giorno dopo, domenica 18 alle 18.30, ancora in piazza 28 maggio, appuntamento con la «visione» internazionale e i racconti di «Ho visto cose che noi umani...» del giornalista Toni Capuozzo, famoso reporter di guerra.

Spazio anche alla solidarietà

Il calendario di settembre si chiude sabato 24, in piazza, con la musica «cover» di alcune band del territorio (dalle 17) e uno spiedo (dalle 19.30) il cui ricavato sarà donato all’associazione Angelman di Credaro per finanziare una borsa di studio e ricerca all’Erasmus medical center di Rotterdam.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia