Montisola, il fine settimana è tutto dedicato al salame

Degustazioni, visite guidate e il concorso per il salame più gustoso: torna per il quinto anno la rassegna dedicata all'insaccato
Il tradizionale salame di Montisola - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il tradizionale salame di Montisola - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Due giorni dedicati a «sua maestà il salame di Montisola»: sabato e domenica si terrà la quinta edizione della rassegna dedicata all’insaccato tipico dell’isola.

Protagonista sarà il borgo di Cure, dove ci sono le più numerose «cà del salàm», le cantine per la stagionatura e dove si trova il santuario della Madonna della Ceriola.

Proprio alla chiesa posta sul culmine dell’isola verrà devoluta una parte del ricavato della rassegna e nei due pomeriggi di sabato e domenica si terranno visite guidate a cura della storica locale Rosarita Colosio.

Durante questi due giorni sarà possibile osservare la dimostrazione della lavorazione del salame, degustare prodotti tipici e a fine festa verrà premiato il salame più gustoso. Nei ristoranti e nei bar aderenti verranno proposti menù o aperitivi a base di salame.

L’evento è organizzato dal Comune e dalla ProLoco, con il patrocinio della Regione e della Comunità Montana Sebino Bresciano. Verrà garantito il trasporto da Peschiera Maraglio a Cure. 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia