Monte Isola, agosto sold out e aumentano i turisti francesi

Il sindaco: «Siamo ai livelli del 2021, ma più persone si fermano due notti»
I francesi apprezzano il fascino romantico di Monte Isola - © www.giornaledibrescia.it
I francesi apprezzano il fascino romantico di Monte Isola - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ai francesi piace Monte Isola. Sono loro, tra gli europei, ad apprezzare maggiormente il fascino romantico dell’isola e a incrementare i flussi delle presenze rispetto allo scorso anno.

Lo sostiene il sindaco Fiorello Turla, soddisfatto della stagione 2022: «Il turismo giornaliero si attesta ai livelli del 2021, per ora - spiega il primo cittadino -, ma ci sono più persone che si fermano sull’isola almeno un paio di notti e questa è una differenza sostanziale dal momento che per i primi venti giorni di agosto le strutture ricettive dell’isola erano al completo, dagli hotel alle case vacanze. La nazionalità più presente è quella francese».

Funziona anche la scelta di prenotare il «passaggio biciclette» sulle motonavi di Navigazione Lago d’Iseo perché non si venga a creare un surplus di cicli nelle strette vie delle frazioni dell’isola. «Nessuno di coloro che volevano fare il giro dell’isola in bicicletta è rimasto a terra, come ci conferma Navigazione che ha sempre coadiuvato nelle prenotazioni anche dell’ultimo momento, nessuno ha protestato né ci sono stati inconvenienti di sorta - continua Turla -: il numero massimo di ottanta biciclette al giorno è sempre stato sufficiente. La scelta di non proibire l’acceso alle due ruote, come è avvenuto la scorsa estate, ma di contingentarle dietro prenotazione è quella giusta e proseguirà fino al 18 settembre».

Per quanto riguarda gli altri trasporti sull’isola, per chi si deve muovere tra i vari nuclei d’interesse turistico, nel mese di agosto le corse del bus navetta da e per il Santuario della Madonna della Ceriola sono state potenziate e i bus di linea hanno una programmazione oraria ormai collaudata. Gli esercizi pubblici rispettano le massime aperture soprattutto nei borghi più frequentati, come Peschiera Maraglio e Carzano.

Nelle altre frazioni, gli orari dei negozi, bar e ristoranti rimangono a discrezione dei titolari il cui servizio viene sempre svolto in un’ottica di favorire i turisti e i visitatori che si trovano sull’isola.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia