Molto più che un Chiosco: al Conicchio di Corte Franca gestore cercasi

Fino al 31 gennaio c’è tempo per partecipare al bando: decisivi gli impegni oltre il bar
Il chiosco del Parco del Conicchio
Il chiosco del Parco del Conicchio
AA

La posizione strategica del Chiosco situato nel Parco del Conicchio, oggi libero ed in cerca di un gestore, lo rende di sicuro molto attrattivo. La struttura, che è di proprietà del comune di Corte Franca, è situata nella grande area pubblica verde di Timoline, adiacente al Comune.

Qui, sotto l’ombra degli alberi, ci sono tavoli da picnic, una parte dedicata ai giochi, una riservata ai cani, i servizi igienici e tanto spazio per la socializzazione.

Il bando

La funzione aggregativa del Chiosco e del contestuale Parco del Conicchio ha, infatti, «influenzato» il bando per la locazione dell’immobile, pubblicato dal Comune sul proprio sito con scadenza al 31 gennaio. Le offerte quindi dovranno pervenire entro quella data e contenere, oltre alla parte economica, con una base d’asta di 21mila euro, un’offerta «tecnica», cioè anche altre proposte di vario genere, che sono specificamente indicate nel bando; saranno queste a fare la differenza sul punteggio e sull’aggiudicazione della gestione.

Alcuni esempi

Per esempio, una delle richieste più importanti è la realizzazione e la manutenzione, per tutta la durata del contratto, di un’area giochi attrezzata per bambini da zero a tre anni. «Questo requisito è stato inserito nel bando, perché, pur avendo già un’area giochi nel Parco del Conicchio, mancano attrezzature adatte a quella specifica fascia d’età, attrezzature che invece ci sono state richieste - spiega il vicesindaco, Lorenzo Olivero -. Per noi, infatti, non sono rilevanti solo gli aspetti economici, ma lo sono anche i contenuti tecnici. Il Parco del Conicchio è un servizio importante per tutta la comunità e come tale vogliamo che venga valorizzato». Un secondo punto riguarda l’installazione e la manutenzione di una stazione di ricarica per le e-bike, che sia completa di attrezzi e pompa gonfiaggio pneumatici, proprio perché il Parco è un punto di riferimento per tutto il territorio.

Ping pong e altro

Va nella stessa linea l’installazione e la gestione di un tavolo da ping pong, così come la proposta di uno o più progetti di valorizzazione e promozione di produzioni agricole ed agroalimentari locali.

Le richieste più puntuali, invece, riguardano la manutenzione ordinaria e la pulizia delle sedute nel vicino anfiteatro Wallace, dove in estate ci sono spettacoli all’aperto, e l’attivazione di un progetto con inserimento lavorativo di una persona svantaggiata o in carico ai Servizi sociali del Comune di Corte Franca, così come eventuali migliorie e piccoli ampliamenti della struttura.

«Il servizio principale dovrà rimanere quello di bar e gelateria, come è sempre stato, ma sicuramente in questo modo il Chiosco ed il Parco diventeranno ancora più frequentati e caratteristici del territorio», conclude Lorenzo Olivero.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia