Mascherine e guanti gettati dalle auto: è allarme

L’associazione 5 R lancia un grido d’allarme circa il sempre più frequente abbandono di mascherine e guanti
Guanti gettati a terra - Foto Ansa/Giuseppe Lami © www.giornaledibrescia.it
Guanti gettati a terra - Foto Ansa/Giuseppe Lami © www.giornaledibrescia.it
AA

Una presa di posizione forte contro gli abbandoni dei presìdi sanitari e informazioni precise circa il loro conferimento. L’associazione 5 R zero sprechi (dove le 5 R stanno per Riduzione, Recupero, Riuso, Riciclo e Riprogettazione) prosegue il suo percorso green sul territorio lanciando un grido d’allarme circa il sempre più frequente abbandono di mascherine e guanti.

«Questi presidi sono sempre più presenti nel nostro modo di vivere e, purtroppo, nel nostro ambiente - sottolineano dal gruppo -. I nostri volontari impegnati nelle operazioni di pulizia del progetto «adotta 100 metri del tuo quartiere» registrano che, oltre ai soliti mozziconi e pacchetti di sigarette lanciati dalle auto, si stanno aggiungendo sempre più guanti in lattice o nitrile e mascherine». I ragazzi della 5 R chiedono a tutti i cittadini nuove prove di responsabilità, per non interrompere le buone abitudini circa la differenziazione dei rifiuti.

«Prima di tutto, anche se pare banale, chiediamo di non abbandonare questi dispositivi di protezione individuale, poiché fan parte dei prodotti non riciclabili e di conseguenza conferibili solo nel secco residuo. Suggeriamo di utilizzare mascherine certificate lavabili ad alta temperatura. Ne esistono anche riutilizzabili con protezione ffp 2 e ffp3, con filtro intercambiabile e sono in arrivo anche dei filtri compostabili. Per quanto riguarda i guanti in nitrile/ lattice, sono monouso e facciamo appello al buonsenso nell’utilizzarli solo quando servono veramente».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia