Manzo all'olio, re del menù di novembre

Fino al prossimo 30 novembre torna nella capitale della Franciacorta «Novembre, il mese del manzo all’ olio di Rovato»
AA

A Rovato il mese più gustoso dell’anno. Fino al prossimo 30 novembre torna nella capitale della Franciacorta «Novembre, il mese del manzo all’ olio di Rovato», la tradizionale iniziativa integralmente dedicata al piatto tradizionale di Rovato, il manzo all’ olio, re delle tavole della capitale della Franciacorta da oltre cinque secoli.

Alla seconda metà del XVI secolo risale infatti la più antica ricetta rovatese del manzo, inserita nel diario di Veronica Porcellaga, nobildonna del paese vissuta tra il 1554 e il 1593. Per continuare a fare conoscere il piatto, basato sulla carne bovina (scamone o capello del prete le parti riconosciute per un vero manzo rovatese doc), oltre alle altre specialità del territorio, l’Amministrazione comunale franciacortina e una dozzina di ristoratori mettono in campo, per tutto novembre, diversi menù a base di manzo all’ olio e polenta, legati a vini e altre specialità gastronomiche della zona.

Anche zucca e polenta. I costi, a seconda degli abbinamenti, vanno dai 20 ai 27 euro a persona. Tra le varie proposte ci sono casoncelli, porcini, gorgonzola, zucca e altri prodotti tipici del periodo autunnale. Per aderire all’iniziativa è necessaria la prenotazione direttamente nei ristoranti, osterie, trattorie che ritengo novembre il «mese del manzo all’ olio di Rovato».

Le informazioni sui singoli menù proposti e tutti i riferimenti telefonici per prenotare un tavolo si possono trovare sul sito istituzionale del Comune di Rovato o componendo il numero di telefono 030.77131

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia