L'ultimo frate del Convento di Rovato e il successo su YouTube

Il canale «Fra Stefano» pubblica un video al giorno: oltre trentamila iscritti, decine e decine di commenti, migliaia di visualizzazioni
Dal canale Youtube di Fra Stefano: Come Quando Perché Cosa Pregare? Come si prega?
AA

Da un Convento con oltre mezzo millennio di vita alle spalle… al web. Cambia il mezzo, non certo il messaggio, che resta sempre il Vangelo. C’è tuttavia un bel salto (almeno tecnologico) nelle modalità scelte da fra Stefano Bordignon, l’ultimo frate Servo di Maria rimasto all’Annunciata di Rovato: il suo canale Youtube, «Fra Stefano», propone ogni 24 ore un breve commento al «Vangelo del giorno», oltre ad altri interventi sull’attualità, come le preghiere per la pace in Ucraina o un viaggio - tra il serio e il faceto - all’interno di un seminario.

In Rete

La risposta? Straordinaria: le persone iscritte al canale Youtube del frate rovatese sono quasi trentamila. I suoi video registrano, puntualmente, decine e decine di commenti, oltre migliaia di visualizzazioni. In alcuni casi, come il video «Tutto sulla preghiera», nel giro di un mese fra Stefano ha sfondato le 100mila visualizzazioni (e quasi un migliaio di commenti). Un risultato a suo modo strabiliante, per un video lungo mezz’ora e dedicato integralmente «a come, quando, perché - spiega lo stesso fra Stefano - e cosa pregare». Il canale Youtube, è stato aperto nel gennaio del 2021 e, in poco più di un anno, è stato attraversato da oltre un milione e duecentomila persone.

Frate Stefano con alcuni volontari - © www.giornaledibrescia.it
Frate Stefano con alcuni volontari - © www.giornaledibrescia.it

Molti sono rovatesi e bresciani, grazie al ruolo di fra Stefano - arrivato in Franciacorta nell’estate 2018 - dentro la comunità. Tanti altri, invece, arrivano dal resto dell’Italia, anche se non mancano seguaci dall’estero. Tanto ha fatto, ovviamente, la pandemia, che soprattutto nella primavera 2021 ha portato un numero significativo di persone a rivolgersi alla tecnologia, vista l’impossibilità di muoversi liberamente causa Covid-19. Anche quando la situazione è migliorata, sul fronte dei contagi, l’appeal di fra Stefano non è venuto meno.

Merito di parole semplici, capaci di fare chiarezza - senza perdere profondità - in temi a volte complessi, oltre che della naturale simpatia e affabilità del frate del Convento rovatese. Proprio l’Annunciata ha ripreso, in questi giorni, anche gli appuntamenti «in presenza». Oltre alle Messe, lunedì è iniziato il percorso della Quaresima, in collaborazione con la Fondazione Vittorio e Mariella Moretti. L’11, 17 e 31 marzo, oltre all’8 aprile, i prossimi appuntamenti, sempre con il professor Raffaele Mantegazza.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia