Lorenzo Quinn porterà la sua opera sul lago d'Iseo, ma non si sa quando

Nei giorni scorsi l’artista ha postato un render e in molti hanno pensato potesse essere quello creato per il Sebino
Il render dell'opera di Lorenzo Quinn sul Sebino
Il render dell'opera di Lorenzo Quinn sul Sebino
AA

Sempre più arte sul Sebino: dopo l’annuncio dell’opera di Pistoletto a Monte Isola, ora un’altra conferma: «Your world» di Lorenzo Quinn si farà, ma non si sa quando. Nei giorni scorsi l’artista ha postato un render e in molti hanno pensato potesse essere quello creato per il Sebino. Non è così, ma questo fraintendimento ha consetito di fare chiarezza.

«Il post pubblicato sui social dall’artista altro non è che un render grafico di un progetto mai realizzato - spiega la sua addetta stampa italiana, Claudia Pinzini - e che nulla ha a che vedere con il progetto per il Lago d’Iseo. Attualmente il signor Quinn si trova a Dubai per un’importante esposizione con la galleria d’Arte Leila Heller Gallery, ma non è questo il motivo per cui è dovuta slittare l’installazione a Sulzano. Quinn è ora impegnato in altri progetti - continua -, ma non nel render grafico che ha postato come pura creatività. Anzi il progetto per l’installazione è ancora in essere, ma non è stata definita la data di realizzazione».

Questione di tempo

Soddisfatta la sindaca di Sulzano Paola Pezzotti: «Il nostro Comune crede molto in questo progetto e, avendolo lui presentato in Autorità di Bacino, ritenevo già plausibile che sarebbe andato avanti nella realizzazione; per il periodo, deciderà sicuramente l’artista e lo sapremo quando presenterà la richiesta». Dunque è solo questione di tempo.

«E questa era un’ipotesi formulata grazie alle recenti spiegazioni dell’ente demaniale, deputato a rilasciare le concessioni. Autorità di Bacino aveva spiegato che una prima bozza del progetto era stata presentata l’ultimo giorno dell’anno 2022. In quella sede erano state fornite indicazioni precise sui documenti integrativi da presentare per il rilascio della concessione. Sulzano intanto, alla fine dello scorso anno, ha approntato ciò che servirà per agganciare l’opera galleggiante e cioè la piattaforma del Teatro balneare, nell’area Lido. L’opera, le due mani simbolo dell’artista che sorreggono il globo terrestre, potrà diventare la prossima istallazione del Sebino».

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia