Le Frecce tricolori sfilano sul lago per celebrare Stoppani

I mezzi dell’Aeronautica regaleranno spettacolo sulle rive del Sebino domenica dalle 15.15
Domenica i cieli del lago d’Iseo torneranno a colorarsi di bianco, rosso e verde - © www.giornaledibrescia.it
Domenica i cieli del lago d’Iseo torneranno a colorarsi di bianco, rosso e verde - © www.giornaledibrescia.it
AA

Esibizioni aeree a ripetizione con spettacoli sul lago tra sabato e domenica che culmineranno con le sempre attesissime acrobazie delle Frecce tricolori, previste per domenica alle 15.15. Anche quest’estate, con l’arrivo di settembre, Lovere diventa per due giorni la capitale italiana del volo aereo, per ricordare la figura di Mario Stoppani, il pluridecorato aviatore loverese, asso dell’aviazione italiana della Prima guerra mondiale, a cui il Comune e l’associazione Centro volo nord dedicano per la 16esima volta un memorial.

L’iniziativa ospiterà dimostrazioni aeree, voli turistici, convegni, mostre ed esibizioni di mezzi di vario genere che - grazie alla collaborazione dell’Aeronautica militare - renderanno speciali le due giornate. «Tanto impegno da parte del Comune - come ricordato dal sindaco Giovanni Guizzetti - serve anche a fare cultura e ricordare persone e mezzi appartenenti ad un’epoca fondamentale per il nostro presente, decenni animati da coraggiosi pionieri senza i quali non esisterebbe la Pattuglia acrobatica nazionale».

Un successo annunciato quindi, che secondo il presidente del Centro volo nord Gianni Bonafini «premia anni d’investimenti che il Centro ha realizzato per sviluppare l’amore per l’aeronautica in Valle Camonica e sul lago d’Iseo». Il programma. Il 16esimo memorial Mario Stoppani sarà inaugurato oggi alle 15 con l’apertura del Villaggio aeronautico e le prove tecniche di sorvolo delle Frecce tricolori con un solo velivolo. Seguirà alle 16, all’Accademia Tadini, il convegno con il ricercatore Giulio Borlini, l’autore del libro Cant.Z.506 Airone 1935, Decio Zorini, e il generale Gianfranco Da Forno, autore di Storia dell’acrobazia aerea dal 1930 a oggi.

Domenica la giornata inizia alle 8 con il raduno di mezzi idrovolanti e terrestri a cura di Idrosuperficie Stoppani e Campo di volo Costa Volpino; prosegue alle 9.30 con un ritrovo di fronte al municipio dove si formerà un corteo, accompagnato dalla Fanfara della Prima regione aerea di Milano, che partirà alle 10 e arriverà a deporre una corona di fiori davanti alla casa natale di Stoppani.

Il corteo proseguirà verso piazzale Marinai d’Italia per la deposizione di una corona al monumento dei Marinai e il sorvolo di saluto degli idrovolanti della Scuola italiana volo e della pattuglia Blu Circe. Alle 11 lo spettacolo torna sull’acqua con la sfida fra un motoscafo da corsa e un idrovolante, mentre alle 14.30 tocca alla dimostrazione aerea con passaggi di saluto dei piloti in visita: Luigi Franceschetti con Extra 330 Blue Voltige, Fabio Guerra con Savage anfibio, Graziano Mazzolari con Bingo Icp anfibio, e Maffeo Comensoli con AS350B3. Il momento top è previsto per le 15.15 con il passaggio delle Frecce tricolori, seguito dalle esibizioni di Luca Bertossio, campione del mondo di acrobazia aerea, e dal volo di una pattuglia di quattro elementi FL100.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia