Le bollicine di Franciacorta a Los Angeles per gli Emmy Awards

Il vino bresciano scelto per il secondo anno dagli Oscar della tv per il brindisi ufficiale: nel frattempo prosegue il Festival in Cantina
Anche tour nelle vigne al Festival del Franciacorta in Cantina - © www.giornaledibrescia.it
Anche tour nelle vigne al Festival del Franciacorta in Cantina - © www.giornaledibrescia.it
AA

Tra una visita in cantina e l’altra, il Franciacorta Docg vola a Los Angeles. Per il secondo anno consecutivo, infatti, le bollicine di Franciacorta sono state scelte come brindisi ufficiale per le premiazioni degli Emmy Awards, l’evento più prestigioso della televisione negli Stati Uniti.

Trasmessa lunedì in diretta sulla Nbc e su decine di emittenti internazionali dal Microsoft Theatre di Los Angeles, la serata si è poi conclusa con il tradizionale «Governors Ball», una cena di gala nel corso della quale i premiati hanno potuto brindare con Franciacorta Docg insieme a un parterre esclusivo di celebrities e personaggi di spicco della movie industry americana: da Zendaya a Lee Junj-jae (migliori attori per la categoria drammatica), da Jean Smart a Jason Sudeikis (migliori attori di commedie), da Michael Keaton ad Amanda Seyfried (migliori attori di una serie).

La soddisfazione

Raggiante e orgoglioso il presidente del Consorzio di tutela del Franciacorta, Silvano Brescianini: «siamo orgogliosi di avere rinnovato la partnership con gli Emmy Awards, includendola nel prestigioso elenco di collaborazioni con partner che rappresentano e celebrano l’eccellenza in diversi ambiti, tra cui la Fashion Week di Milano attraverso la partnership con Camera Nazionale della Moda Italiana, 1000 Miglia, Porsche e Michelin».

Il Festival

L’importante trasferta californiana arriva a metà strada tra i due fine settimana del «Festival del Franciacorta in Cantina», giunto alla tredicesima edizione. Lo scorso week end la settantina di cantine aderenti hanno ospitato migliaia di enonauti, tra degustazioni, escursioni, visite culturali, proposte enogastronomiche e tanto altro ancora.

Sabato 17 e domenica 18 settembre si replica con tour nei vigneti, pic nic tra i filari, gite in bicicletta, uscite tra castelli e ville signorili, concerti e mostre, come l’esposizione fotografica dal titolo «Vite per le viti in Franciacorta - Ritratti di generazioni in Franciacorta» di Pietro Arrigoni, visitabile al vigneto sperimentale del Consorzio in via Trieste a Erbusco.

Il programma completo del «Festival del Franciacorta in Cantina» è a disposizione sul sito internet www.festivalfranciacorta.wine, dove è possibile prenotare anche i tour in bus, con partenza dal Foro Boario di Rovato. Per tutti gli interessati che arrivano in treno è prevista anche una navetta che parte dalla stazione ferroviaria rovatese.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia