L'autunno di Cellatica tra arte, storia, letteratura e stregoneria

Ottobre si apre con «Strie, storie di streghe nel bresciano», in programma venerdì 13 ottobre alle 20.30 nel teatro comunale
Molti gli appuntamenti dell’autunno culturale - © www.giornaledibrescia.it
Molti gli appuntamenti dell’autunno culturale - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il Comune di Cellatica si prepara ad accogliere una stagione culturale ricca di appuntamenti, come annunciato dall'assessore a Cultura, istruzione e biblioteca, Luisa Castellazzo. L’autunno offre alla cittadina una ricca selezione di eventi per appassionati di arte, storia e letteratura.

Ottobre si apre con «Strie, storie di streghe nel bresciano», in programma venerdì 13 ottobre alle 20.30 nel teatro comunale Loda in viale Risorgimento 1/a. Questo evento fa parte della rassegna «Un libro, per piacere!». «Tra paure, superstizioni, incanti e leggende - sottolinea l’assessore Castellazzo - ripercorreremo, con parole e musica, le vicende di donne reali e immaginarie, casi di incredibili accuse di stregoneria, maghe leggendarie, streghe meravigliose e ribelli».

Gli appuntamenti

Il 21 ottobre, sempre al teatro del Palazzo della Cultura, si terrà Giungla, un’opera teatrale di Roberto Anglisani e Maria Maglietta. La pièce racconta la storia di ragazzi stranieri che si muovono nella folla della stazione centrale di Milano, guidati da Sherekhan, un trafficante di bambini. Il dramma e la tensione emergono in un contesto intricato e oscuro.

Cellatica nel solco delle iniziative messe in campo per Brescia Bergamo Capitale della Cultura propone due gite culturali: una gita a Bergamo il 22 ottobre, con visita guidata della città alta con i suoi numerosi monumenti e palazzi e una giornata a Brescia il 5 novembre «pensiamo tutte e tutti di conoscere bene il nostro capoluogo di provincia, ma sarà veramente così?», sempre accompagnati da una guida esperta. Entrambi gli appuntamenti comprendono un pranzo in uno dei ristoranti delle due città capitali della cultura. Anche i più piccoli saranno coinvolti in questo fervido autunno culturale.

Nel rinnovato contesto della sezione della biblioteca comunale dedicata ai bambini saranno organizzati tre incontri-laboratorio con autrici e autori di libri per i più piccoli. «Gli incontri - conclude Luisa Castellazzo -, che già ci immaginiamo frequentatissimi, si svolgeranno di sabato mattina. Vi comunicheremo i dettagli dell’iniziativa molto presto. Permettetemi un ultimo accenno a una mostra che verrà allestita nei prossimi mesi con i lavori che le alunne e gli alunni delle scuole hanno prodotto in seno al progetto di riscoperta del nostro territorio».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia