L’Albereta «sta bene»: il relais ringrazia, la struttura è salva

«L’Albereta sta bene! Si sono spente le fiamme di questa mattina causate da un incendio ora domato. Grazie a tutti per la collaborazione e l’affetto»: si chiude così, con un messaggio diffuso sui social, la vicenda dell'incendio che ieri ha coinvolto la dependance dell'Albereta Relais & Chateaux di via Vittorio Emanuele 23 di Erbusco.
L'incendio, dovuto probabilmente a un cortocircuito che ha innescato le fiamme nella biblioteca, trovando un facile combustibile nei libri, si era propagato in fretta intaccando tetto e parte della struttura del resort. Poco prima delle sei del mattino, il personale del resort - frequentato abitualmente anche da molti vip, italiani e non solo - ha notato del fumo uscire da un immobile attiguo a quello principale, che ospita l’area relax e una biblioteca. Proprio da questa zona, per cause ancora da accertare (probabile un cortocircuito) si sono alzate le fiamme.
La sala operativa dei Vigili del fuoco di Brescia ha inviato nel giro di pochi minuti ben quattro squadre del capoluogo, di Chiari e di Palazzolo sull’Oglio. In cima alla collina di Bellavista, che ospita L’Albereta, sono arrivati così sei mezzi di soccorso, tra cui una piattaforma aerea, un’autobotte e un’autoscala, oltre ai carabinieri della Stazione locale, quella di Erbusco.
Nel frattempo, per sicurezza, gli ospiti del resort (una quarantina in tutto) e i dipendenti (un’altra ventina di persone) sono stati fatti uscire dal corpo centrale della struttura e spostati nell’ampio giardino esterno. Accertato che all’interno della dependance non ci fosse nessuno, i vigili del fuoco sono riusciti a spegnere l’incendio nel giro di circa un’ora. Alla fine, la conta dei danni ha riguardato in modo particolare il tetto della zona relax, pesantemente colpito dalle fiamme, vista la presenza all’interno dei libri della biblioteca. Danni anche nella vicina zona bar e in due terrazze esterne, sempre nella medesima zona.
Non è stata intaccata, invece, l’area dove si trovano normalmente gli ospiti del resort, che resta aperto e operativo. Ci vorranno invece diversi giorni per capire modalità e tempistiche dei lavori che serviranno per tornare a rendere fruibili i locali colpiti dalle fiamme.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
