Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Sebino e Franciacorta

L'INIZIATIVA

«Lake is beautiful»: tra lusso e arte pop all’isola di Loreto


Sebino e Franciacorta
25 mag 2021, 06:00
L’isola di Loreto, raramente aperta al pubblico - Foto © www.giornaledibrescia.it

L’isola di Loreto, raramente aperta al pubblico - Foto © www.giornaledibrescia.it

Metti un’isola lacustre «glamour» come Loreto, un motoscafo icona del Sebino come il Riva Super Aquarama Special e un artista come Mr. Brainwash, tra i più noti esponenti della street art insieme a Banksy, che ha creato copertine per gli album di Madonna e collaborato con i Red Hot Chili Peppers e aziende quali Coca Cola, Hublot e Mercedes Benz.

Sono loro i protagonisti dell’evento, ideato da Bellini Nautica, azienda di Clusane, che si terrà il 3 e il 4 luglio sul lago d’Iseo, dal titolo «Lake is beautiful». Il nome è quello dato al modello dell’unico Riva Aquarama firmato Mr. Brainwash, sulla riga del suo slogan «Life is Beautiful». Si tratta di un nuovo elogio artistico al territorio del lago d’Iseo e alle sue bellezze che si prestano ancora una volta all’arte, dopo quattro anni dall’opera The Floating Piers di Christo.

L’isola di Loreto, raramente aperta al pubblico, per questa occasione ospiterà un’esposizione delle opere d’arte di Mr. Brainwash.

A causa delle restrizioni per il coronavirus i biglietti per partecipare saranno limitati: si potranno acquistare sul portale ufficiale di Visit Lake Iseo. Battista Bellini, amministratore delegato di Bellini Nautica, spiega come è nato il progetto: «Contro ogni regola e se vogliamo anche contro ogni coerenza stilistica, abbiamo messo a disposizione di un artista contemporaneo l’oggetto icona della dolce vita, della tradizione e della classicità per metterne alla prova la bellezza senza tempo. Grazie all’intervento di Mr. Brainwash vogliamo esaltare la bellezza di un Aquarama facendolo scontrare con la forza creatrice dello street artist. Ci piace l’idea di far abbracciare due delle nostre passioni: i Riva d’epoca e l’arte».

Inoltre, come dice Martina Bellini: «Quando qui sul lago ospitiamo artisti e opere d’arte, il connubio sembra esistere da sempre, creato come se già sapessimo che sarebbe dovuto succedere». L’iniziativa sarà accessibile al pubblico solo su prenotazione, il 3 e 4 luglio, presso Bellini Nautica a Clusane d’Iseo e presso l’isola di Loreto. Per prenotazioni e informazioni [email protected], tel 030.9829170.

Articoli in Sebino e Franciacorta

Lista articoli