Ladri di rame rubano 500 metri di cavi e «spengono» la luce a Palazzolo

Hanno agito di notte, quando nella campagna di Palazzolo non si vedeva praticamente più nulla. La banda del rame, tra mercoledì e giovedì, è entrata in azione prendendo di mira i cavi dell’elettricità e lasciando di conseguenza senza corrente e letteralmente al buio le famiglie residenti in via Albarello e in un tratto di viale Lombardia.
Un furto studiato nei dettagli, un colpo eseguito con freddezza e grande dimestichezza della materia, visto che in una sola notte la banda (difficile dire in quanti fossero al momento) ha rubato circa 500 metri di cavi di rame. Un danno non indifferente, un disagio importante per i cittadini in quella zona, non molto distante dal confine con Cologne e Spina (frazione di Erbusco), che sono rimasti per dieci ore senza corrente.
Il racconto
La maggior parte delle persone restate «al buio» si sono accorte che qualcosa non andava soltanto la mattina. Ma non tutti. «Alle 23, prima di andare a dormire, mi sono resa conto che non c’era la corrente - spiega una donna, che abita con il marito in una villetta -. Poi, mi sono svegliata nel cuore della notte, saranno state le 4, e ho visto delle luci in mezzo ai campi. Ma ero convinta stessero facendo dei lavori quelli dell’Enel o gli operai delle ferrovie sui binari che passano a pochi metri dai pali della corrente». Ma quella luce era quasi sicuramente quella utilizzata dalla banda per sfilare il rame dai cavi dell’elettricità. «La mattina io e altri vicini abbiamo chiamato il numero delle emergenze di Enel - continua la donna -, anche perché le ore iniziavano a essere tante ed ero preoccupata per i prodotti nel frigorifero e nel freezer».
Il generatore
I residenti hanno capito quello che era effettivamente accaduto nel corso della notte, quando hanno visto i tecnici della Baffelli Gregorio Costruzioni srl, ditta di Malegno incaricata da E-Distribuzione, intervenire per risolvere il problema. «A quel punto abbiamo visto i cavi tagliati e gli operai che stavano installando un generatore a bordo della strada, a pochi metri dall’abitazione dei miei vicini - conclude la donna con una risata ironica, a sottolineare da un lato la particolarità del furto e dall’altra la situazione di disagio, al momento soltanto arginata -. Ancora, però, non sappiamo quando la linea verrà ripristinata». Sul caso indagano i carabinieri, anche se per ora non è stata sporta formalmente querela.
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
