La stangata arriva anche sui battelli del lago d'Iseo: da ottobre biglietti a +7,9%

L’aumento scatterà a partire dal 2 ottobre, con l’orario invernale. Da oggi all'1 ottobre è in vigore l'orario l’autunnale
Da ottobre scattano le nuove tariffe per i battelli - Foto © www.giornaledibrescia.it
Da ottobre scattano le nuove tariffe per i battelli - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

L’autunno porterà aumenti sulle tariffe dei battelli per il lago d’Iseo. Scatterà infatti da lunedì 2 ottobre l’incremento dei titoli di viaggio, a seguito della delibera dello scorso 24 agosto, pubblicata sul sito dell’Autorità di Bacino dei laghi d’Iseo, Endine, e Moro.

L’aumento medio delle tariffe dei biglietti sarà pari al 7,9%, e non al 9,6%, la percentuale massima che era stata elaborata in osservanza dal Regolamento regionale. Un Regolamento che peraltro decretava gli aumenti a partire dal 1° settembre. La società è però riuscita a disporre l’aumento delle tariffe allo scattare dell’orario invernale, in vigore dal prossimo 2 ottobre. Inoltre, Navigazione Lago d’Iseo sottolinea che «le nuove tariffe, nei prossimi mesi, avranno un limitato impatto sugli utenti diretti a Montisola. Questo perché la riduzione dell’imposta di sbarco, definita dal Comune a partire dal 1° ottobre, andrà a compensare l’incremento del biglietto ordinario». Nessuna preoccupazione quindi per coloro che desiderano andare a Montisola: al momento, non dovendo pagare la tassa di sbarco (equivalente a un euro e mezzo), pagheranno un biglietto dal costo invariato, senza rincari. Diversamente sarà per l’estate prossima, quando l’imposta di sbarco verrà reinserita, e gli effetti dell’aumento varranno anche per chi andrà a Montisola.

Orario autunnale

Da oggi, lunedì 4 settembre, è inoltre cambiato l’orario: è entrato in vigore quello autunnale, che resterà valido fino a domenica 1° ottobre, con corse feriali dal lunedì al sabato, corse festive e corse scolastiche, che coprono le tratte Lovere-Pisogne e Montisola-Iseo-Predore. Rimangono invariati i servizi di collegamento tramite motonavi, attivi 24 ore su 24 e in partenza da Sulzano e Sale Marasino per Montisola

Il commento di Faccanoni

In attesa del bilancio finale nell’anno di Capitale italiana della Cultura 2023, il presidente dell’Autorità di Bacino Giuseppe Faccanoni esprime i suoi ringraziamenti sui risultati finora raggiunti: «Quest’anno è stato caratterizzato da ottimi dati in termini di passeggeri trasportati. Un risultato conseguito grazie al buon gioco di squadra del personale, che in ogni occasione ha mostrato professionalità e spirito di servizio. Il merito va anche alla Regione e all’Autorità di Bacino, che hanno sostenuto gli investimenti per la flotta e le infrastrutture. Un ringraziamento al cantiere navale di Costa Volpino, che ha assicurato lo svolgimento delle manutenzioni delle motonavi e l’accessibilità delle infrastrutture, e all’ufficio marketing, per la promozione del trasporto lacuale». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia