La motovedetta dell'Arma pronta per la stagione...sciistica

Per l'Autorità di bacino non sarà pronta prima di due anni. Sicurezza affidata a Guardia Costiera e Polizia provinciale
Motovedetta dell'Arma (archivio) - © www.giornaledibrescia.it
Motovedetta dell'Arma (archivio) - © www.giornaledibrescia.it
AA

La notizia del ritorno della motovedetta dei Carabinieri sul lago d’Iseo rimane incerta soprattutto sulle tempistiche: il comandante della caserma di Iseo è ottimista in quanto prevede il rientro dell’Arma per quest’inverno, per riattivare il servizio per la stagione estiva del prossimo anno. Ipotizza l’istituzione del presidio non prima di due anni, invece l’Autorità di bacino competente sul lago. 

Intanto la sicurezza sul Sebino è garantita da una collaborazione tra associazioni, in primis la Guardia Costiera Ausiliaria e Polizia Provincia di Brescia e di Bergamo. 
La Polizia provinciale, unico ente con potere sanzionatorio, nei mesi estivi è presente sul lago tutti i sabato e domenica ed un giorno alla settimana. Con turni alternati tra le due province. 

La Guardia Costiera Ausiliaria invece effettua un servizio di monitoraggio in acqua e a piedi, a Sarnico al Lido Nettuno, dal maggio a fine settembre e, proprio per l’incremento delle richieste di presenza, ha inaugurato ieri un secondo mezzo. 
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia