La Monte Orfano cross race raddoppia con la corsa «Frost»

A gennaio, sulle pendici del monte franciacortino, sarà in programma un’esperienza tutta da vivere
Un momento dell'ultima edizione della Monte Orfano cross race - © www.mudrun.it
Un momento dell'ultima edizione della Monte Orfano cross race - © www.mudrun.it
AA

La Monte Orfano cross race di Cologne raddoppia e, nel 2019, vivrà un appuntamento speciale: il 26 gennaio, sulle pendici del monte franciacortino, sarà infatti in programma la «Frost Monte Orfano cross race». Un’esperienza tutta da vivere, tra corsa, orienteering, prove fisiche e prove di abilità mentale. Un momento unico nel suo genere: servirà un ottimo fisico ma anche una mente allenata.

Il via al tramonto, intorno alle 17.30: tre ore per completare un percorso di circa 10 chilometri. Il tutto in completa sicurezza, come nello stile dell’Asd che, da cinque anni, organizza la Mocr. «Per questa nuova esperienza - spiega l’organizzatore Luigi Roncaglio - abbiamo scelto uno dei giorni più freddi dell’anno. Si gareggerà su un percorso estremo come quello del monte Orfano. Un’ora prima della partenza gli atleti al via (singoli o in squadre da due a 10 persone) riceveranno le mappe. In questi minuti ognuno potrà iniziare a programmare il percorso. Queste cartine, un rilievo in dettaglio del monte, avranno segnalato 15 lanterne, ovvero passaggi obbligatori».

A ogni lanterna ci sarà una punzonatura. Ma, a differenza dell’orienteering, qui si dovranno sostenere o prove fisiche o mentali. Il tempo massimo, al momento, è stato fissato in tre ore. Obbligatorio, per sicurezza, avere un cellulare, una pila frontale e un fischietto. Al termine tutti i partecipanti riceveranno una medaglia in legno.

A oggi gli iscritti sono più di 200. «Partendo dai successi della Mocr classica, che si svolgerà il 5 maggio, abbiamo voluto - ha concluso James Tanghetti - organizzare quest’edizione speciale». Le iscrizioni sono ancora aperte; info sul sito monteorfanocrossrace.it.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia