La casa del Franciacorta apre le porte per l’estate

Il Consorzio pronto a traslocare a Erbusco in aprile dopo 2,7 milioni di investimenti: 400 mq per i migliori vini
La nuova sede del Consorzio Franciacorta © www.giornaledibrescia.it
La nuova sede del Consorzio Franciacorta © www.giornaledibrescia.it
AA

La casa della «F merlata», il simbolo internazionale che identifica le bottiglie di Franciacorta Docg, è quasi pronta al via. Il cantiere della rinnovata sede del Consorzio di tutela del vino di Franciacorta, l’ex scuola primaria di via Verdi a Erbusco, è alle finiture.

I lavori più ingenti, quelli all’esterno dell’edificio, sono di fatto terminati e ora si prosegue a operare all’interno. Già ad aprile dovrebbe partire il trasloco, con la sistemazione degli spazi, destinati ad accogliere il Consorzio, guidato quest’anno dall’erbuschese Silvano Brescianini.

Una struttura pensata sia per l’attività di sostegno e informazione verso produttori e imbottigliatori sia per la sempre maggiore vivacità del Consorzio sul fronte della valorizzazione del prodotto e del territorio. L’investimento complessivo del sodalizio vitivinicolo è pari a 2,7 milioni, a partire da una cantina di 400 metri quadrati, collegata direttamente con il pianterreno e il primo piano da due ascensori, uno all’interno e uno esterno, progettata appositamente per ospitare nelle migliori condizioni possibili i vini dei produttori. Negli altri livelli uffici direzionali, spazi per incontri - sia tecnici sia pubblici - e, all’esterno, tanto verde, a coprire buona parte della vista del fabbricato dalla centrale via Verdi, che resterà a disposizione del Consorzio per settant’anni, grazie alla convenzione stipulata con il Comune.

L’Amministrazione, nel frattempo, vede anche la fine dei lavori al centro sportivo di via Deledda. In settimana dovrebbe essere steso il manto in sintetico sul campo da calcio, il «Numero 1», dotato di tribuna per gli spettatori. L’intervento è iniziato l’autunno scorso e prevede anche il posizionamento dell’illuminazione per allenamenti e partite in notturna. In primavera, quindi, ci sarà il taglio del nastro. Inaugurazione più vicina, invece, per altre due opere pubbliche. Sabato prossimo verranno presentate alla cittadinanza sia le rinnovate scuole di frazione Villa Pedergnano sia la nuova struttura assegnata alla Protezione civile e al deposito mezzi comunali in via Costa. Sempre in settimana sono previsti la fine dei lavori di asfaltatura e la sistemazione delle relativa segnaletica nel tratto di strada provinciale che conduce verso Adro, una delle aree più trafficate del paese, dove la viabilità è stata ridisegnata. Per i prossimi mesi, il Municipio ha poi disposto di intervenire sulle scuole secondaria (un milione di euro), primarie di Erbusco (220mila euro per la palestra) e per il riassetto di via San Giorgio, a Villa Pedergnano (400mila euro).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia