L’estate di Paratico si chiude in bellezza con camminata e concerto diffuso

Si inizia sabato 24 settembre con la musica e l'Ackathon, un'iniziativa dedicata ai giovani con la creazione di progetti
Una suggestiva veduta aerea dell’abitato di Paratico - © www.giornaledibrescia.it
Una suggestiva veduta aerea dell’abitato di Paratico - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo tre mesi ricchi di appuntamenti l’estate degli eventi di Paratico si concluderà in settembre con la proposta di un progetto per i ragazzi, una tappa del «concerto diffuso» e una camminata alla scoperta delle bellezze paraticesi, tutto organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune.

L'iniziativa per i giovani

Dedicato ai teenager tra 15 e 19 anni, si chiama Ackathon e comprende una serie di iniziative create dagli stessi giovanissimi che vi prenderanno parte. Il primo passo sarà compiuto sabato 24 settembre alle 20.45 all’anfiteatro del parco comunale con un concerto «apripista», al termine di cui l’assessore Leda Liborio e la sua squadra di lavoro proporranno ai ragazzi l’aggregazione in gruppi con il fine di elaborare progetti in ambiti sociale, economico o turistico. Come spiegato dall’assessore «una commissione selezionerà quello più meritevole di essere attuato, anche se tutti riceveranno comunque un riconoscimento».

Il concerto diffuso

La tappa paraticese della prima edizione del Concerto diffuso - organizzato in sincronia dai 22 Comuni dell’associazione Terra di Franciacorta - è in calendario per sabato 17 settembre. Per l’occasione lo spettacolo sarà affidato al gruppo capriolese degli Offline, che si esibiranno dalle 20.45 al parco comunale, mentre in contemporanea l’associazione Paratico in musica sarà di scena a Monticelli.

La camminata

La camminata alla scoperta del bel paese del basso Sebino invece si svolgerà domenica 11 settembre, si chiamerà Cammin divino e avrà il patrocinio della Pro loco. I movimenti sul territorio saranno resi più godibili dalle soste gastronomiche al parco dell’Oselanda, alla Torre e al castello Lantieri.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia