Istituzioni e volontari uniscono le forze per aiutare le Torbiere

Dopo il sopralluogo con la Prefettura, è in via di definizione il programma delle attività di pulizia nella Riserva naturale
Rifiuti alle Torbiere - Foto © www.giornaledibrescia.it
Rifiuti alle Torbiere - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Avanti tutta con la pulizia della Riserva naturale delle Torbiere del Sebino. Nei giorni scorsi, su impulso prefetto, Attilio Visconti, si è tenuto il sopralluogo operativo volto alla programmazione e al coordinamento delle attività previste nel secondo semestre 2019. Oltre alla Prefettura, erano presenti all’incontro la Provincia, la Protezione civile, l’Ente Gestore della Riserva naturale e l’Autorità di Bacino del lago d’Iseo, Endine e Moro.

A rappresentare un virtuoso esempio di sussidiarietà orizzontale c’erano i gruppi volontari di Protezione civile e le associazioni ambientaliste. Tutti erano pronti a scendere in campo per avviare, conseguentemente al sopralluogo, le prime operazioni di pulizia se non fosse stato per le condizioni metereologiche proibitive. Il programma delle attività, ad ogni modo, verrà definito a breve, in modo da  procedere alla tutela di uno dei patrimoni naturali più preziosi del Bresciano, troppo spesso vittima della mancanza di rispetto per l'amniente, come dimostrano le grandi quantità di rifiuti recuperati. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia