Iseo, fino al 2 giugno capitale dei laghi d’Europa

Dal 24 maggio al 2 giugno, oltre al mercatino «Bontàlago», paese invaso da mostre, concerti e sport.
AA

La quarta edizione del «Festival dei laghi» animerà Iseo da questo venerdì, 24 maggio, al 2 giugno. Il filo conduttore della più grande kermesse italiana dedicata ai laghi, quest’anno di respiro europeo con la partecipazione di cinque bacini d’oltreconfine, è la valorizzazione dell’ambiente lacustre dal punto di vista della sostenibilità, della cultura, dello sport e dell’enogastronomia.

Uno dei punti forti è la mostra mercato «Bontàlago» che nel primo dei due weekend ospiterà oltre cento espositori provenienti da trentadue laghi italiani (anche Benaco ed Eridio) e da bacini che si trovano in Slovenia, Inghilterra, Irlanda, Macedonia e Austria. Mercati e stand, però, sono solo una parte della rassegna, come ricorda Riccardo Venchiarutti, sindaco di Iseo e organizzatore principale della manifestazione. Il «Festival», ad esempio, inizia con un convegno venerdì 24 alle 9.30 al castello Oldofredi, in cui verrà presentata la mostra «L’architettura dei laghi. Il razionalismo sul lago di Como», visitabile all’Arsenale.

Sempre all’Arsenale, alle 18, aprirà la mostra «Il nostro lago. Pittura e fotografia nel Ventesimo secolo». Il castello Oldofredi, alle 20.45, ospiterà il concerto «Da Bach a Bach», a cura dei partecipanti della masterclass di Musica Antica di Parzanica, mentre il sagrato della Pieve di Sant’Andrea accoglierà il concerto «Piani diversi» alle 20.45 del giorno successivo. «Bontàlago» comincerà venerdì 24, dalle 18 alle 22, e proseguirà sabato e domenica dalle 9 alle 22. Il 25, alle 9.30, in castello si terrà il convegno «Laghi, una risorsa turistica». Sul lungolago Marconi, dalle 10 alle 20, Agenda 21 proporrà la «Carovana della sostenibilità» con «ecodimostrazioni», prove ed esposizioni dedicate allo sviluppo sostenibile (motorini, imbarcazioni e un nuovo modello di Renault elettrica). In viale Repubblica si potrà invece visitare il centro informativo mobile della Marina Militare. L’inaugurazione del festival, invece, è in programma alle 11 di sabato con il corteo degli sbandieratori e dei tamburini di Montepulciano.

Durante tutta la manifestazione si alterneranno visite del Fai a Iseo, camminate in stile nordic walking nelle Torbiere e biciclettate alla scoperta del Sebino e della Franciacorta. L’Associazione nautica sebina di Sulzano e il circolo velico «Controvento» organizzeranno invece regate mentre domenica 26 alle 16 andrà in scena il primo Memorial Gino Uberti, campionato dei naècc. Lo stesso giorno, ma alle 11, arriverà da Milano il treno a vapore, organizzato dalla Ferrovia Turistica Camuna. Per i dettagli del folto programma - che si esaurirà il 2 giugno - si può consultare il sito www.festivaldeilaghi.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia