Iseo, dalle ceneri della scuola media nasce il campus scolastico

Stanziati 140mila per demolire il vecchio edificio dismesso negli anni '90. Il campus raccoglierà materna, elementari, Cfp e palestra
Le ex scuole medie che saranno abbattute © www.giornaledibrescia.it
Le ex scuole medie che saranno abbattute © www.giornaledibrescia.it
AA

È un progetto che risale al 2014 ma che si potrà realizzare solo ora: la creazione di un polo scolastico a Clusane d’Iseo. La fattibilità si è avverata grazie a due condizioni, la disponibilità di un’area di 3.600 metri quadri, acquisita dal Comune e che permette di aggiungere spazio al fabbisogno degli edifici e la disponibilità economica.

Per attuare quello su cui l’amministrazione iseana lavora già da qualche anno, ci saranno più passaggi: il primo è la demolizione dell’ex scuola media per la quale in bilancio sono stati messi 140mila euro. Dismessa alla fine degli anni ’90 per il calo demografico, i ragazzini clusanesi hanno poi iniziato a frequentare la secondaria a Iseo o a Paratico, mentre la struttura non è più recuperabile con funzione scolastica.

Lo spazio che resterà dopo la demolizione, di circa 3.500 metri quadri, permetterà di ridisegnare il campus scolastico di Clusane. Qui, fra via Risorgimento, via Di Bernardo, via Bossolà e la valle del Molino, oltre all’ex scuola media si trovano la materna, ampliata recentemente, la palestra comunale, che necessita di nuovi spazi, e la sede del centro di formazione professionale della Provincia, anch’esso in attesa di volumi aggiuntivi.

I numeri degli studenti sono cambiati in questi ultimi anni e la richiesta di più aule e laboratori interessa ogni genere di scuola. Il progetto del campus, inserito anche nel Pgt, prevede di trasferire in loco la scuola elementare che oggi si trova in via Pascoli. In questo modo si verrebbe a completare il polo scolastico clusanese: tre edifici di ordine e indirizzi diversi, più una palestra ed un parco attrezzato.

«Ora, con le volumetrie recuperate, si può davvero partire per il progetto, fatto redigere cinque anni fa», afferma l’assessore all’urbanistica Pasquale Archetti. Oltre ai 140mila euro per l’abbattimento dell’ex scuola, l’amministrazione ha infatti stanziato altri 150mila euro per la seconda fase, quella in cui si decideranno le modalità per completare il polo scolastico di Clusane.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia