Insieme all’ex voce dei Matia Bazar si ristrutturerà l’oratorio

Silvia Mezzanotte sarà l’ospite d’onore del concerto di Natale nella chiesa parrocchiale
La cantante. Silvia Mezzanotte si esibirà l’8 dicembre
La cantante. Silvia Mezzanotte si esibirà l’8 dicembre
AA

La grande musica... per fare del bene. Succede a Erbusco, dove l’oratorio San Domenico Savio, nel centro del borgo franciacortino, è da tempo al centro di un ampio progetto di ristrutturazione, già parzialmente portato a termine, che prevede un ammodernamento generale, con una particolare attenzione a tetti, coperture, cucine e le frequentatissime aree sportive. I fondi, però, non sono mai facili da reperire.

Il sodalizio. A dare una mano significativa sarà ora l’Associazione Claudio Moretti, che in paese ricorda il compianto artista e compositore erbuschese, scomparso nel 2003. Un sodalizio particolarmente attivo, che esattamente dieci anni, nell’estate 2008, iniziava il progetto benefico «Caro papà Natale...!», una serie di cd natalizi, con artisti nazionali e internazionali, tutti tesi a offrire aiuto e sollievo ai bambini ricoverati nei reparti di lungodegenza pediatrica degli ospedali italiani, in strutture di accoglienza e in centri di riabilitazione pediatrica, attraverso l’allestimento di aule di informatica. Con quattro cd, 48 brani, 80 artisti e un libro, «Caro papà Natale... ti scrivo!» da 100mila copie, l’associazione erbuschese ha allestito 77 aule informatiche, con computer fissi, notebook e stampanti laser a colori, nei reparti di lungodegenza pediatrica, nei day hospital delle oncoematologie pediatriche, nelle case famiglia, negli istituti riabilitativi di sedici regioni italiane.

La serata. A dieci anni esatti da quell’iniziativa, ora l’associazione torna a mettersi in gioco, stavolta a favore dell’oratorio di Erbusco. L’appuntamento clou sarà sabato 8 dicembre, alle 21, nella parrocchia del borgo, con il quindicesimo «Concerto di Natale». Ospite d’onore: Silvia Mezzanotte, già voce dei Matia Bazar, con il suo show «Le mie regine», dedicato alle grandi donne della musica italiana ma non solo. «Durante la serata - spiega Annamaria Andreoli, moglie di Claudio Moretti e anima dell’associazione - sarà proposta una raccolta fondi a favore dell’oratorio San Domenico Savio, punto di incontro e di condivisione per l’intera comunità di Erbusco e che, per perseguire in maniera ottimale e in totale sicurezza i suoi obiettivi, necessita di manutenzione costante».

Sottoscrizione. Per l’occasione è già stata lanciata anche una speciale sottoscrizione a premi (info: claudiomoretti.com). Estrazione domenica 16 dicembre in oratorio, al termine della rappresentazione del presepio vivente, una delle tradizioni ancora vive a Erbusco, da sempre molto partecipata.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia