Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Sebino e Franciacorta

ERBUSCO

Insieme all’ex voce dei Matia Bazar si ristrutturerà l’oratorio


Sebino e Franciacorta
3 dic 2018, 08:35
La cantante. Silvia Mezzanotte si esibirà l’8 dicembre

La cantante. Silvia Mezzanotte si esibirà l’8 dicembre

La grande musica... per fare del bene. Succede a Erbusco, dove l’oratorio San Domenico Savio, nel centro del borgo franciacortino, è da tempo al centro di un ampio progetto di ristrutturazione, già parzialmente portato a termine, che prevede un ammodernamento generale, con una particolare attenzione a tetti, coperture, cucine e le frequentatissime aree sportive. I fondi, però, non sono mai facili da reperire.

Il sodalizio. A dare una mano significativa sarà ora l’Associazione Claudio Moretti, che in paese ricorda il compianto artista e compositore erbuschese, scomparso nel 2003. Un sodalizio particolarmente attivo, che esattamente dieci anni, nell’estate 2008, iniziava il progetto benefico «Caro papà Natale...!», una serie di cd natalizi, con artisti nazionali e internazionali, tutti tesi a offrire aiuto e sollievo ai bambini ricoverati nei reparti di lungodegenza pediatrica degli ospedali italiani, in strutture di accoglienza e in centri di riabilitazione pediatrica, attraverso l’allestimento di aule di informatica. Con quattro cd, 48 brani, 80 artisti e un libro, «Caro papà Natale... ti scrivo!» da 100mila copie, l’associazione erbuschese ha allestito 77 aule informatiche, con computer fissi, notebook e stampanti laser a colori, nei reparti di lungodegenza pediatrica, nei day hospital delle oncoematologie pediatriche, nelle case famiglia, negli istituti riabilitativi di sedici regioni italiane.

La serata. A dieci anni esatti da quell’iniziativa, ora l’associazione torna a mettersi in gioco, stavolta a favore dell’oratorio di Erbusco. L’appuntamento clou sarà sabato 8 dicembre, alle 21, nella parrocchia del borgo, con il quindicesimo «Concerto di Natale». Ospite d’onore: Silvia Mezzanotte, già voce dei Matia Bazar, con il suo show «Le mie regine», dedicato alle grandi donne della musica italiana ma non solo. «Durante la serata - spiega Annamaria Andreoli, moglie di Claudio Moretti e anima dell’associazione - sarà proposta una raccolta fondi a favore dell’oratorio San Domenico Savio, punto di incontro e di condivisione per l’intera comunità di Erbusco e che, per perseguire in maniera ottimale e in totale sicurezza i suoi obiettivi, necessita di manutenzione costante».

Sottoscrizione. Per l’occasione è già stata lanciata anche una speciale sottoscrizione a premi (info: claudiomoretti.com). Estrazione domenica 16 dicembre in oratorio, al termine della rappresentazione del presepio vivente, una delle tradizioni ancora vive a Erbusco, da sempre molto partecipata.

Articoli in Sebino e Franciacorta

Lista articoli