Inseguendo Christo e Jeanne Claude: gli scatti in mostra

Dal 10 giugno al 31 luglio la Fondazione L'Arsenale di Iseo ospita la mostra del fotografo Wolfgang Volz, amico e collaboratore di Christo
AA

Una mostra interamente dedicata a Christo e ai suoi progetti passati e recenti. A realizzarla è Wolfgang Volz, fotografo ufficiale, ma anche amico e collaboratore dell'artista bulgaro. 

Meglio noto con il nome di Wolfy, Volz accompagna Christo da più di 50 anni ed ha un archivio fotografico unico. 

La sua mostra, ospitata dal 10 giugno al 31 luglio dalla Fondazione L'Arsenale di Iseo, verterà sui lavori di Christo e Jeanne Claude.

La prima parte, dedicata ai progetti della coppia di artisti, consiste in grandi fotografie, mentre il resto è un puzzle di luoghi sparsi sul pianeta. 

«Catching the landscape» è il titolo dell'esposizione del fotografo tedesco, di stanza ora sul lago d'Iseo, visto che segue passo passo la realizzazione di The Floating Piers, la cui apertura è prevista il 18 giugno. 

La mostra, che verrà inaugurata il 10 giugno alle 18.30 in piazza Statuto, è preceduta, a partire dal 27 maggio, dall'esposizione delle sculture degli studenti dell'Accademia Santa Giulia di Brescia e dagli acquarelli di Alessandro Alghisi, inseriti come parte culturale nel Festival dei laghi. 

I primi si sono cimentati in una mostra dal titolo «Art and environment», che alla base ha la sperimentazione e materiali di riciclo. Le sculture di 24 studenti saranno esposte sia all'interno del palazzo di vicolo Malinconia sia all'esterno, nelle vie del centro storico, sul lungolago Marconi, Iseo..

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia