In un album le foto di tutte le mamme di Montisola

Dopo la mostra a Peschiera Maraglio, pronta la raccolta degli scatti di Luigi Mazzoleni con le 90 madri, fra cui una centenaria.
AA

Dopo la rassegna fotografica dedicata ai bambini montisolani, ora l'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Pier Giuseppe Ziliani, ha proposto una mostra fotografica dedicata a tutte le mamme dell'isola. La rassegna ha già ottenuto un enorme successo di pubblico e di critica, anche per il grande impegno del fotografo Luigi Mazzoleni di Brescia.

Per qualche giorno, dunque, tutte le mamme di Monte Isola si sono trasformate in modelle, anche se la più anziana ha ben 100 anni e la più giovane 23. Il fotografo non ha avuto problemi di ambientazione per i suoi scatti e per cogliere gli attimi fuggenti poiché le mamma-modelle hanno scelto, come sfondo delle proprie immagini, il lago, i loro giardini, i portoni d'ingresso delle abitazioni, le piazzette, i vicoli e i porticcioli con le barche. Non sono mancate poi le foto a bordo dei «naecc», tipiche imbarcazioni dei pescatori, o sulle navi ormeggiate nei vari porti.

Nell'album fotografico fa bella mostra una mamma «speciale», la centenaria Giuseppina Ribola, accanto alle numerose mamme giovanissime e un po' meno giovani. «Ma non è tutto - dice, con orgoglio, il sindaco Ziliani - perché abbiamo fatto realizzare un album fotografico per tutte le famiglie montisolane in modo che i figli e i nipoti possano, un giorno, riscoprire le immagini in bianco e nero e rimandare ai ricordi passati».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Condividi l'articolo

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato