In slitta giù dalle colline di Franciacorta

Le distese di viti diverranno il percorso solcato da cani da slitta: siberian husky, alaskan malamute, samoideo e groenlandese.
AA

La neve non ha ancora ammantato le strade, ma gli occhi algidi degli husky stanno già per trafiggere i profili collinari della Franciacorta. Accadrà questa domenica al centro sportivo di Erbusco in occasione della prima edizione di «Franciacorta SledDog», gara internazionale Fci-Open valida per il «Challenge Italia - Trofeo Giorgio Lovati».

Le distese di viti diverranno il percorso solcato da cani da slitta: siberian husky, alaskan malamute, samoideo e groenlandese. In mancanza della neve e del freddo livido dell'inverno, andrà in scena una competizione «off snow», che vedrà i partecipanti districarsi su un tracciato impegnativo: dai 3,9 ai 12 chilometri a seconda che lo si percorra a piedi, con mountain bike o con kart-scooter. Tra i partecipanti, i team azzurri vantano un musher di esperienza come il bresciano Rinaldo Marioli, campione uscente del Challenge Italia 2010-2011.

Per la prima volta la competizione vedrà il debutto della categoria non agonistica «Happy Dog», tesa ad avvicinare alla disciplina Juniores e Baby (dai 5 ai 9 anni). I pettorali saranno consegnati dalle 8 alle 9, mentre la gara avrà inizio alle 10. Le premiazioni si svolgeranno alle 14.30.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia