In Franciacorta si riparte anche con il Festival del cammino

Tra il 10 e il 13 giugno torna la manifestazione tra benessere, cultura e scoperta del territorio
Camminatori tra i vigneti della Franciacorta in una passata edizione del Festival
Camminatori tra i vigneti della Franciacorta in una passata edizione del Festival
AA

Manca una settimana, ma è il momento di fare i primi passi. Nelle giornate del 10, 12 e 13 giugno si terrà la quinta edizione del Festival del cammino in Franciacorta e per gli appuntamenti tra benessere, cultura e scoperta del territorio occorre prenotarsi: i posti per le iniziative organizzate all’aperto presso la Cantina Contadi Castaldi di Adro (oltre che per le visite all’interno) sono limitati per il rispetto delle normative anti-Covid, serve quindi cliccare sul sito della manifestazione (www.festivaldelcammino.it) per riservarli; la partecipazione è gratuita. Si torna dunque all’aria aperta per celebrare il benessere attraverso il movimento, per rendere concreti i principi che da anni ispirano la Lamu - Libera Accademia del movimento utile e l’Asd Rosa Running Team, organizzatori del Festival.

Spiega Gabriele Rosa, presidente della Lamu: «Dopo essere riusciti ad organizzare con successo domenica scorsa la Brescia Art Marathon, offrendo ai partecipanti un evento sportivo di alto livello e soprattutto in totale sicurezza nel rispetto delle regole anti-contagio, con grande piacere diamo il via alla quinta edizione del Festival del cammino, dando continuità ad una manifestazione che da sempre riscuote un notevole successo di pubblico. Dalla corsa al cammino, dunque, per ricominciare a muoverci in libertà, all’aria aperta, e recuperare i lunghi mesi di restrizioni che la pandemia ci ha imposto».

Programma. Non a caso il primo appuntamento in calendario, giovedì 10 giugno alle 21, si intitola «Ripartire, lentamente dai cammini». Sarà un incontro con Fabrizio Ardito, giornalista, fotografo e autore di guide, libri illustrati e reportage di cammini: a lui il compito di fornire i giusti suggerimenti per scegliere, tra i tanti da scoprire nel nostro Paese, quello più adatto ai propri gusti ed esigenze; Andrea Mattei, caporedattore della Gazzetta dello Sport e autore di Ediciclo, presenterà la serata (come anche i successivi appuntamenti culturali).

Sabato 12 il programma sarà intenso da mattina a sera. Si comincerà con tre workshop utili a sperimentarsi attraverso il movimento: alle 9 Mara Quinto condurrà l’incontro «Ben-essere ridendo» per scoprire i benefici dello yoga della risata; alle 11 e poi alle 15.30 spazio allo scrittore Andrea Bianchi, che prima guiderà i partecipanti in un risveglio sensoriale a piedi nudi sull’erba («Barefoot Morning») e poi spiegherà come mantenersi in salute con una pratica di cammino e respiro consapevole («10.000 passi al giorno, di cui 1.000 scalzi»).

Alle 18.30 si terrà l’incontro a tre voci «Il buon cammino» con gli autori Simona Baldanzi, Enrico Sgarella e Roberta Cortella per parlare delle diverse valenze del cammino come viaggio sociale, politico, strumento di memoria e riscatto. Alle 20 spazio a «Il cammino del gusto»: lo chef viandante Andrea Vismara, che proprio camminando ha scoperto e raccolto nel «Ricettario Pellegrino» i piatti della tradizione, illustrerà le ricette della Via Francigena del Sud e della Via degli Dei; seguirà, alle 21, l’appuntamento enogastronomico «Le degustazioni del cammino» (evento a pagamento, da prenotare a contadicastaldi@contadicastaldi.it entro il 10 giugno).

Domenica 12 il gran finale con la giornata dedicata alle camminate tra Adro e dintorni. Sono tre i tracciati disponibili, di 5, 9 e 12 chilometri; si partirà a piccoli gruppi distanziati tra le 7,30 e le 9,30, l’iscrizione costa 6 euro. Si riparte (anche) dal cammino.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato