In Brasile da 16 anni per aiutare i bimbi: Marco torna in paese

L’ultimo ritorno in patria di Bertoli era stato nel 2017 e, allora come oggi, l’obiettivo è rendere nota la storia della città-famiglia
Marco Roberto Bertoli ha fondato una città-famiglia - © www.giornaledibrescia.it
Marco Roberto Bertoli ha fondato una città-famiglia - © www.giornaledibrescia.it
AA

È sicuramente un piacevole ritorno quello di Marco Roberto Bertoli, che questo fine settimana giungerà a Palazzolo dal Brasile per portare di persona il proprio ringraziamento a tutte le persone che dall’Ovest bresciano e dalla Bergamasca aiutano e supportano le attività della sua «Associação São Miguel Arcanjo», la città-famiglia da lui fondata nel 2003 sulla scorta dell’esperienza maturata tra i meninos de rua, i bambini di strada, sin dal 1995.

La struttura di circa 13mila metri quadrati, che si trova a Barbacena nello Stato del Minas Gerais, ospita infatti oltre 400 bimbi salvati dalle strade, alcuni dei quali hanno anche alle spalle difficoltà familiari e problemi di ogni tipo. Insieme a Bertoli lavorano numerosi volontari, professori, educatori e religiosi. Del resto, si tratta di una missione laica che ha nel Vangelo il punto di riferimento più alto. Dall’istruzione di base all’avviamento al lavoro, i bambini e i ragazzi sono così accompagnati in un percorso in Brasile che è sostenuto in Italia dall’associazione palazzolese Padre Pellegrino, coordinata da Milena Damini, la madre di Marco.

L’ultimo ritorno in patria di Bertoli era stato nel dicembre 2017 e, allora come oggi, l’obiettivo è sempre quello di rendere nota la storia della città-famiglia e di aggiornare su tutti i progetti che sono stati portati avanti anche grazie al sostegno italiano. Saranno diverse le occasioni per incontrare il missionario laico palazzolese. oggi, domenica 15 settembre, ne sono in programma due. Alle 9 a Pontoglio dopo la messa nella chiesa di Santa Maria Assunta e alle 17 nel salone oratoriano della parrocchia Santa Lucia di Bergamo, a cui seguirà apericena.

Infine, la serata conclusiva si terrà venerdì 20 settembre alle 20 all’oratorio di San Rocco a Palazzolo con uno spiedo in compagnia. Per conferme e prenotazioni è necessario inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica: info@ilpadrepellegrino.org.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia