Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}

Sebino e Franciacorta

ADRO

In bici verso la cima per festeggiare le 79 candeline


Sebino e Franciacorta
12 set 2018, 06:40

Altra impresa da record per Paolino Parzani, 79enne ex sindaco di Adro e ciclista provetto, che ha festeggiato il compleanno scalando il passo Rolle, valico alpino a 1984 metri sopra il livello del mare.

Un’impresa che arriva a 70 anni esatti dalla prima volta sulle due ruote: «era il 1948 – ricorda Parzani – e avevo nove anni quando iniziai a fare il garzone per un fornaio di Adro. Tutte le mattine, consegnavo il pane in sella a una bicicletta. La passione è nata quel giorno e non mi ha mai più abbandonato». Arrivato sul passo Rolle, Parzani ha voluto osservare un minuto di raccoglimento per le vittime dell’11 settembre 2001 e quelle del ponte Morandi di Genova.

Con lui, la «fidata» Legnano del 1954: «è la mia bicicletta di fiducia ormai da più di mezzo secolo, ancora competitiva grazie alla sua leggerezza e scorrevolezza sull’asfalto rispetto alle moderne biciclette da corsa. E in più, mi fa rivivere le emozioni degli anni ’50, quando gareggiavo nei campionati giovani di ciclismo del Bresciano».

Da allora, non passa settimana che l'ex sindaco non salga in sella per una bella uscita con gli amici. Da quanto ha superato i 70 anni, ogni anno Parzani sceglie una cima alpina diversa da scalare. Appena sceso dal passo Rolle, c'è da scommetterci abbia iniziato a pensare all'appuntamento 2019, quello con i «primi» 80 anni di vita e di passione ciclistica.

Articoli in Sebino e Franciacorta

Lista articoli