In auto contro il bus... all'ospedale: salvato dagli infermieri
I testimoni hanno detto che quando quella Fiat Punto color amaranto è ripartita a tutto gas, pur essendo incolonnata dietro ad un pullman della Saia, la testa del conducente era già reclinata sul volante.
Un malore, dunque, con ogni probabilità, quello che ha portato la vecchia utilitaria a schiantarsi contro il torpedone. A bordo della vettura è rimasto privo di sensi e in arresto cardiaco un 60enne senegalese che deve la vita ad una coincidenza e alla prontezza di due infermieri. Malore ed incidente sono infatti avvenuti, poco prima delle 12.30, proprio dinnanzi all'ospedale di Palazzolo.
E due infermieri della struttura, con le competenze del caso, hanno capito al volo cosa stava succedendo, agendo di conseguenza: hanno rimediato il defibrillatore portatile presente all'interno della struttura sanitaria e hanno soccorso l'uomo: qualche scarica e il suo cuore ha ripreso a battere.
Nel frattempo a Palazzolo è giunta in volo l'eliambulanza di Bergamo, attivata da Soreu: l'equipaggio, giunto in posto con l'ambulanza della Croce Rossa locale, ha poi provveduto a stabilizzare il paziente e a condurlo fino all'elicottero, poi volato fino alla Poliambulanza di Brescia.
Un episodio drammatico con un lieto fine, considerato che non vi sono stati altri feriti. Con il personale sanitario sul posto anche i Vigili del Fuoco volontari di Palazzolo e la Polizia Locale.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato