Il video di Guccini per la quinta elementare di Erbusco: «Grazie»

Il cantautore ha inviato un video-messaggio agli alunni per ringraziarli di avere ascoltato la sua «Auschwitz» per il Giorno della memoria
Guccini nel video per la quinta elementare di Erbusco
Guccini nel video per la quinta elementare di Erbusco
AA

«Cari ragazzi della quinta elementare di Erbusco e cara maestra Laura, vi ringrazio molto perché mi hanno detto che per la Giornata della memoria avete ascoltato la mia canzone». 

A parlare con il suo inconfondibile accento, niente meno, è Francesco Guccini. Il cantautore modenese, 83 anni, ha inviato un video-messaggio - poi condiviso sulla pagina Facebook «Sei di Erbusco se...» - per ringraziare gli studenti della quinta elementare di Erbusco, che per il Giorno della memoria, 27 gennaio, hanno deciso di ascoltare ed eseguire la celebre canzone «Auschwitz»

Uscito come singolo nel 1966, poi integrato l’anno successivo nella raccolta «Folk beat n. 1» con il titolo «La canzone del bambino nel vento (Auschwitz)», «Auschwitz» è diventato un brano iconico sulla Shoah e sulla memoria, parlando appunto del campo di sterminio in Polonia

Nel video Guccini esorta piccoli e grandi: «Ricordiamo tutti di avere questa memoria dentro di noi. Grazie ancora, ciao a tutti». Su Facebook l’esibizione dei bambini non è stata condivisa per motivi di privacy, ma si ringrazia la maestra Laura Ghidini, che li ha seguiti nella preparazione. 

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia