Il sogno si avvia verso la realizzazione: il parco Gnecchi a breve sarà riaperto

I cancelli del parco dovrebbero aprirsi entro tarda primavera. Per la scuola media la speranza è di inaugurarla a gennaio 2024
Il parco Gnecchi attualmente chiuso al pubblico - © www.giornaledibrescia.it
Il parco Gnecchi attualmente chiuso al pubblico - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sarà un’estate speciale quella che attende la comunità di Cologne quest’anno. Negli ultimi mesi stanno procedendo infatti a gonfie vele entrambi gli iter, finora lunghi e complessi, relativi all’acquisizione (e alla riapertura) del parco Gnecchi con l’ex oratorio femminile e della riqualificazione della scuola media.

Parco Gnecchi

Quanto al parco Gnecchi, che è una delle priorità del mandato amministrativo del sindaco Carlo Chiari, la comunità non può non essere soddisfatta degli enormi passi fatti nell’ultimo anno: in dodici mesi si è passati dai dialoghi con la parrocchia (proprietaria del comparto) ai lavori di manutenzione sull’area verde che ora ha anche una prospettiva per tornare ad essere accessibile al grande pubblico

Dopo aver concluso l’affare con la parrocchia, che ha accettato di cedere il parco e l’Agenzia (l’adiacente vecchio oratorio) per una cifra pari a 980mila euro, il Comune non ha nemmeno atteso la conclusione del lungo iter che porterà all’ufficialità del cambio di proprietà, ma ha stipulato già quest’inverno un accordo col parroco don Mauro Assoni per poter riqualificare e mettere in totale sicurezza il Parco Gnecchi già in questi mesi. I lavori procedono spediti e, stando a quanto riferito dall’Amministrazione, i cancelli del parco dovrebbero spalancarsi nuovamente entro la tarda primavera per consentire la fruizione del polmone verde del centro storico già per quest’estate.

Riqualificazione della scuola media

La scuola media di via Corioni - © www.giornaledibrescia.it
La scuola media di via Corioni - © www.giornaledibrescia.it

Altro importante punto su cui si sta concentrando non solo l’azione dell’ente locale, ma anche l’attenzione delle famiglie, è quello riguardante la ristrutturazione della scuola secondaria di primo grado, che ha subito ritardi e intoppi per tutta la seconda parte dell’anno scorso.

La risoluzione del contratto con la ditta appaltatrice, avvenuta in autunno, ha portato ad uno stop del cantiere fino a pochi giorni fa, quando una nuova impresa si è messa al lavoro per consentire, nei tempi più rapidi possibili, la conclusione di una riqualificazione che studenti e famiglie attendono da tempo, almeno da quando, nel gennaio 2021, ragazzi e ragazze delle medie sono stati spostati per le lezioni nella temporary school accanto al palasport. La speranza ora è quella di inaugurare la nuova scuola a gennaio 2024.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia