Sebino e Franciacorta

Il Sebino diventa pista d’atterraggio: entro marzo 2023 nascerà l’idroscalo

Verrà presentato oggi il progetto che interesserà l’area posta di fronte al lungolago Marconi
La futura pista di atterraggio sul Sebino - © www.giornaledibrescia.it
La futura pista di atterraggio sul Sebino - © www.giornaledibrescia.it

Aerei che atterrano e decollano sul lago: per il Sebino sono ricordi d’altri tempi, di quando alla «Caproni» di Pilzone si costruivano idrovolanti. Tra pochi mesi, sul lago d’Iseo, l’idroscalo tornerà d’attualità dopo circa 80 anni grazie a un progetto voluto dal Comune di Marone e approvato il 4 agosto in una conferenza dei servizi svoltasi a Sarnico nella sede dell’Autorità di bacino. L’Amministrazione maronese illustrerà questa nuova «avventura» oggi alle 10 nella sala polifunzionale del Centro civico don Riccardo Benedetti.

L’incontro

Dopo la presentazione ufficiale della nuova idro-superficie, lo specchio d’acqua di fronte al lungolago Marconi ospiterà anche una dimostrazione operativa di ammaraggio di idrovolanti, accompagnata da un rinfresco offerto dalla sezione di Marone dell’Associazione Arma Aeronautica. Il progetto prevede che vanga occupato un tratto di lago lungo massimo 450 metri e largo 30, spazio che verrà «tracciato» di fronte alla spiaggetta demaniale di Villa Vismara. Come raccontato dal sindaco Alessio Rinaldi e dal vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Mauro Zanotti, «lo spazio destinato all’idroscalo non interferirà in alcun modo né con il transito dei battelli della Navigazione, né con i bagnanti in estate, visto che il punto di perimetro più vicino alla costa disterà 175 metri e l’area sarà comunque delimitata da boe rimovibili. A solcare l’acqua del Sebino nelle fasi di atterraggio e di decollo saranno aerei ultraleggeri da diporto o sportivi, quindi - hanno precisato ancora sindaco e vicesindaco - veivoli di piccole dimensioni». Dopo essere atterrati i mezzi potranno attraccare a due boe, sistemate nell'insenatura vicino alla foce del torrente Bagnadore, poco distanti dalla casa di riposo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Canale WhatsApp GDB

Breaking news in tempo reale

Seguici
Caricamento...
Il tuo quotidiano, con tablet inclusoIl tuo quotidiano, con tablet incluso

Direttamente a casa tua, per tutta la famiglia a soli 0,90€ al giorno

SCOPRI DI PIÙ
«Birrifici artigianali bresciani»: la guida in edicola con il GdB«Birrifici artigianali bresciani»: la guida in edicola con il GdB

Il volume che racconta storia, tecnica e gusto delle birre del nostro territorio

SCOPRI DI PIÙ
«Sfaticati»: il lavoro visto dalla GenZ, in edicola con il GdB«Sfaticati»: il lavoro visto dalla GenZ, in edicola con il GdB

Un libro che riflette sulla voglia di lavorare dei giovani, oltre stereotipi e luoghi comuni

SCOPRI DI PIÙ