Il punto tamponi trasloca da Chiari all’area mercato di Rovato

Da martedì 25 gennaio i test molecolari drive through dell’Asst Franciacorta cambiano collocazione
Si prepara il nuovo centro tamponi a Rovato - © www.giornaledibrescia.it
Si prepara il nuovo centro tamponi a Rovato - © www.giornaledibrescia.it
AA

Chiari cede il testimone a Rovato: da martedì prossimo, 25 gennaio, il drive through dell’Asst Franciacorta dedicata ai tamponi molecolari da Covid-19 si trasferisce della capitale della pianura occidentale a quella della Franciacorta. Transenne, divisorie e prefabbricati hanno iniziato a fare capolino in via Martinengo Cesaresco, nell’ampio parcheggio da 10mila metri quadrati utilizzato per il mercato del lunedì e per le iniziative fieristiche del Foro Boario. Questo lo spazio, tra l’isola ecologica e la stazione dei carabinieri, che il sindaco rovatese Tiziano Belotti ha messo a disposizione dell’Asst Franciacorta.

Il servizio di via Martinengo Cesaresco è attivo nei giorni feriali dalle 8 alle 16, oltre al primo, terzo e quinto sabato di ogni mese (8-14) e la seconda e la quarta domenica (sempre 8-14). L'accesso è previsto solo su prenotazione del medico o del pediatra, con ricetta medica o a fine quarantena, presentando la disposizione rilasciata da Ats. Non è quindi possibile presentarsi liberamente per il tampone, nemmeno a pagamento.

Le motivazioni

«Abbiamo già allertato - spiega - diverse associazioni che daranno una mano tutti i giorni: dagli alpini alla Protezione civile. La zona è molto ampia, ben collegata e sgombra da altre infrastrutture. Dovrebbe essere uno spazio ideale per il drive through, senza impatti sulla viabilità».

L’apertura del punto tamponi di Rovato comporterà la chiusura di quello di Chiari, in via Per Castelcovati, dove il problema principale era proprio quello relativo alla viabilità. In una nota il sindaco Massimo Vizzardi spiega che «l’impennata dei contagi delle ultime settimane ha messo a dura prova la circolazione nell’area: benché l’Amministrazione - già impegnata a dare collaborazione per i due hub vaccinali presenti sul territorio, servizi regionali e non di competenza comunale - abbia messo a disposizione piene risorse sia come agenti della Polizia locale, sia grazie alla Protezione civile comunale. Ringraziamo tutti coloro che hanno dato il loro prezioso contributo e auguriamo buon lavoro a Rovato».

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia