Il pellegrinaggio da Cellatica ad Adro diventa virtuale

Annullato lo storico evento del 24 maggio, ogni venerdì si recita il rosario online
Non ci sarà la 42ª edizione del pellegrinaggio -  Foto © www.giornaledibrescia.it
Non ci sarà la 42ª edizione del pellegrinaggio - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

La 42ª edizione del pellegrinaggio a piedi tra la Madonna della Stella di Cellatica e la Madonna della Neve di Torbiato di Adro rallenta, causa Covid19, ma non si ferma. L’appuntamento, che ogni mese di maggio coinvolge migliaia di persone lungo i 24 chilometri del percorso, quest’anno è stato sospeso dagli organizzatori del Movimento ecclesiale carmelitano. «Vista la situazione - spiega Clementino Rossi, storico responsabile organizzativo - la decisione è scontata e doverosa».

Il prossimo 24 maggio, quindi, niente pellegrinaggio. L’alternativa? Sarà online. «Un gesto di popolo - spiega ancora Rossi - come quello promosso ogni anno dal Movimento ecclesiale carmelitano, non può essere semplicemente cancellato. Abbiamo così immaginato di coinvolgere tutte le persone interessate con degli appuntamenti virtuali che ripercorrono tutto il percorso della Franciacorta».

Ogni venerdì di maggio, dal Santuario della Madonna della Neve verrà trasmesso in diretta streaming il rosario meditato e animato da bambini, studenti, universitari e famiglie.

La trasmissione avverrà alle 20.30 nei quattro venerdì del mese, «fino al momento finale, domenica 31 maggio che si svolgerà sempre in maniera virtuale, tenendo conto delle indicazioni dei Vescovi». È possibile inviare all’indirizzo mail santuario@madonnadellaneve.it intenzioni, pensieri e preghiere, che verranno raccolte e depositate nella cripta del Santuario. Per seguire i diversi appuntamenti è necessario collegarsi al canale YouTube Madonna della Neve - Santuario, dove verranno trasmesse tutte le dirette, oppure visitare il sito www.mec-carmel.org e cliccare per il collegamento diretto allo streaming.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia