Il modello Fabio Mancini a Iseo: «Dai fasti della moda raccomando ai giovani: rispettatevi sempre»

All’«Antonietti» incontro con il professionista delle sfilate: «Il mio impegno nelle scuole»
Fabio mancini all'Antonietti di Iseo - © www.giornaledibrescia.it
Fabio mancini all'Antonietti di Iseo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il colpo d’occhio è notevole: Fabio Mancini è icona della moda, dopo vent’anni di carriera come modello di Giorgio Armani. Ma il suo ruolo, ieri, non è stato quello del "bello", bensì di un amico saggio, che può dare consigli e suggerimenti di vita.

Non capita tutti i giorni di trovarsi davanti ad un modello come lui, ma a scuola sì, all’«Antonietti» può succedere. Seduto al tavolo dei relatori, Mancini ha portato la sua testimonianza ad una platea non foltissima ma attenta. Lui stesso si è detto stupito, inizialmente, di avere un uditorio così ridotto (all’incirca trecento i presenti), essendo abituato a parlare a più di mille ragazzi. «Il vostro essere qui, però - ha aggiunto - mi fa capire che siete veramente interessati a quello che ho da dirvi, altrimenti avreste scelto di fare altro».

Bellezza, immagine e ricchezza, ma anche interiorità e valori universali, come l’amore della famiglia e verso se stessi, sono i temi trattati da Mancini, invitato dai rappresentanti d’istituto dell’«Antonietti» di Iseo, per le giornate di autogestione ed autonomia scolastica. «Il dialogo con Mancini è piaciuto a tutti, perché ha parlato di temi che interessano i giovani, ma che non vengono quasi mai trattati a scuola - ha sottolineato la studentessa Alice Salvadori, una dei rappresentanti -. Non pensavamo che sarebbero state così interessanti le sue esperienze, raccontate in un modo vero e diretto: ci ha lasciato molti insegnamenti».

L’iniziativa

L’idea di invitare Mancini è nata dal passaparola tra le scuole, perché il top model italiano ha in corso un progetto all’interno degli istituti. Per sua volontà, presenzia a costo zero, perché crede in quello che può trasmettere ai ragazzi: «Voi giovani potete cambiare il mondo, avete in mano il futuro, vostro e della società, e non dovete sprecarlo. Rispettatevi sempre, non cedete alle lusinghe, non svendetevi, considerate sempre il valore della vostra persona, della vostra personalità e delle persone che avete a fianco - ha affermato Mancini -. Oggi il mondo è tossico, anche quello della moda e del lusso, non crediate però che con alcol e droga si arrivi in cima: io sono arrivato dove sono perseguendo obiettivi mirati, sani ed etici. Amate la vostra famiglia, abbracciate i vostri genitori».

Dopo le collaborazioni con Armani e Dolce & Gabbana, Mancini è stato selezionato in questi giorni dalla Comunità Europea fra i maggiori giovani leader europei del 2023 per rappresentare l’Italia. Il suo progetto scolastico rientrerà fra i programmi dell’European Young Leaders Program, che ogni anno seleziona 46 menti europee brillanti sotto i 40 anni e con una comprovata esperienza in diversi settori.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia